Dal 24 maggio l’Ora di Cinema – Festival di Cinema per la Scuola

Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI, in collaborazione con il Liceo Classico M. Gioia di Piacenza, organizza dal 24 al 28 maggio 2021 la prima edizione di L’ORA DI CINEMA, Festival di Cinema per la Scuola con un programma di appuntamenti (proiezioni, incontri con registi e critici cinematografici, eventi inediti) tutti gratuiti e visibili in streaming dal sito www.fondazionefarecinema.it.

Il programma del festival è costruito intorno al tema della “figura del padre”, a partire da cinque film recenti: Padrenostro di Claudio Noce, Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, Le Sorelle Macaluso di Emma Dante, Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo, a cui si affianca il capolavoro di Marco Bellocchio, I pugni in tasca.

Sono film potenti, di forte identità, distanti tra loro per cifra stilistica, diversi per approccio visivo e contenuto narrativo, uniti però da fili invisibili molti dei quali avvolti intorno alla figura del padre (e alla sua assenza) e ai rapporti familiari.

Ognuno di loro esprime uno sguardo dei figli verso i padri, verso un mondo spesso crudele di adulti.
Ognuno di loro fa i conti con la ferita della mancanza, trovando sollievo nelle risorse interiori dell’immaginazione, dall’invenzione di amici immaginari alla “terapia” dell’arte.
Per ognuna delle proiezioni è previsto l’incontro con i registi intervistati dai critici cinematografici Gianni Canova, Stefano Francia di Celle, Enrico Magrelli, Alberto Pezzotta e Anton Giulio Mancino.
A questi appuntamenti si aggiungono gli interventi inediti per il festival a cura del matematico Piergiorgio Odifreddi  e di due artisti teatrali che hanno indagato il tema della paternità: Mario Perrotta e Gioele Dix.

La fruizione delle proiezioni in streaming è gratuita e destinata agli appartenenti al mondo della scuola o della formazione (studenti, docenti, dirigenti scolastici, dipendenti amministrativi, di scuole di ogni ordine e grado e chi a vario titolo appartenga al mondo della scuola e dell’educazione) che, per assistere alle proiezioni, devono registrarsi e accreditarsi accedendo dal sito www.fondazionefarecinema.it.
Le proiezioni saranno disponibili fino a esaurimento posti. Più di quattromila studenti di scuole di tutt’Italia si sono già accreditati

La Fondazione “Fare Cinema” – presieduta da Marco Bellocchio  – è il centro di alta formazione cinematografica che offre ogni anno corsi (regia, sceneggiatura, produzione…) progettati e costruiti coinvolgendo, nella direzione didattica e nella docenza, registi, sceneggiatori, autori e professionisti del settore, di altissimo profilo artistico.
L’eccellenza dei docenti, l’originalità dei percorsi didattici che prevedono perlopiù un esito artistico, la sinergia tra teoria e pratica caratterizzano la proposta formativa della Fondazione “Fare Cinema”.

Per maggiori informazioni qui.