Sabato 22 maggio la rassegna audiovisiva del progetto “Agro Sonoro: note e scene da un territorio”

Sabato 22 maggio, a partire dalle ore 11, in occasione dell’evento organizzato dal Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino presso la sua sede storica di Latina , si terrà la rassegna audiovisiva incentrata sulla proiezione degli elaborati prodotti dalla scuole coinvolte nel progetto didatticoAgro Sonoro: note e scene da un territorio”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.

Interverranno all’evento, moderati dalla giornalista Dina Tomezzoli, gli autori del progetto: l’Istituto Luce Cinecittà, l’Associazione culturale Il Sandalo, lo stesso Consorzio di Bonifica, i consulenti musicali Luigia Berti ed Emilio Di Fazio e la film-maker Patrizia Santangeli.

Istituto Luce Cinecittà, società pubblica operante nel settore cinematografico a livello internazionale, ha aderito al bando e ha coinvolto i partner mettendo a disposizione la documentazione audiovisiva sulla storia della Bonifica integrale dell’Agro Pontino presente nell’Archivio Storico Luce ed il progetto di alfabetizzazione del linguaggio fotocinematografico Cinefotoeduca.

Il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, ente pubblico economico che si occupa costantemente della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di bonifica del territorio, ha messo a disposizione del progetto Agro Sonoro importanti documenti del suo archivio storico, impianti e strutture consortili, nonché la sua sede principale a Latina in occasione della Rassegna finale del progetto.

Il Sandalo Associazione Culturale ha curato la parte di formazione musicale degli insegnanti e degli studenti. L’associazione ha come scopo la divulgazione e la promozione delle culture, delle tradizioni e delle arti che sono alla base di un territorio complesso e variegato come l’Agro Pontino.

Le scuole e le insegnanti coinvolte sono:

• Istituto Comprensivo “Alessandro Volta”, classe V B della Scuola Primaria “O. Montiani”, di Latina, maestra Roberta Galeotti in collaborazione con Valeria Iacobucci, Maria Eleonora Contento e Annunzia Di Vasta;
  • Istituto Comprensivo “Giovanni Cena”, classe I B della Scuola Primaria “Daniele”, di Latina, maestra Barbara Masella;
  • Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto”, classi II B, maestra Patrizia Corbi e II C, maestra Maria Carmela Salomone, della Scuola Primaria “Virgilio Laurienti”, di Cori. Liceo Statale Musicale “Alessandro Manzoni” di Latina, progetto a cura della prof.ssa Ermelinda De Feo e con gli alunni dei proff. Nando Martella, Ermelinda De Feo, Salvatore Campo, Stefania Cimino, Gianfranco Cellacchi, Maria Claudia Donato, Luigi Maiozzi, Flavia Truppa.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma Zoom. Per partecipare all’incontro inviare una email con il nome del partecipante e relativo indirizzo email a: agrosonoro@gmail.com.

Link evento facebook: https://fb.me/e/7dwQgv6Do