Lunedì 17 luglio prima proiezione del corto Se qualcosa è cambiato

Appuntamento per lunedì 17 luglio 2023 alle ore 21.00 con la prima proiezione del film “Se qualcosa è cambiato” al Teatro Magnetto di Caselette. L’opera è stata realizzata da studenti e studentesse degli Istituti Comprensivi di Caselette, Collegno e Orbassano, che hanno basato la storia sulle loro esperienze esperienza legate al bullismo e alle discriminazioni. L’opera è il risultato finale del progetto “Ciak! Si gira…Il cinema come non l’avete mai visto” realizzato dall’IC Caselette nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il percorso didattico ha preso il via lo scorso dicembre e si è protratto per l’intero anno scolastico, coinvolgendo i giovani in una serie di proiezioni in sala e di incontri con professionisti, che hanno messo al centro della discussione tematiche importanti per la nuova generazione. Infatti grazie al linguaggio cinematografico come mezzo per metabolizzare la realtà, si è parlato di temi legati alla delicata fase dell’adolescenza: l’accettazione della diversità propria e altrui, il rapporto con i coetanei con tutte le sue criticità, ulteriormente acuite dall’ambiente spesso fuori controllo dei social network.

A partecipare alla realizzazione del cortometraggio sono stati 50 alunni guidati dai registi Sergio Cavallaro e Simone Faraon, affiancati dagli interpreti della Compagnia e della scuola NuoveForme di Torino e da una troupe di professionisti. Lo scorso 29 maggio sono terminate le riprese di quello che si configura come un’importante testimonianza delle riflessioni e delle idee dei giovani d’oggi.
La fase produttiva ha favorito lo sviluppo di capacità di apprendimento attraverso attività di collaborazione tra i ragazzi, che favoriscono l’interazione costruttiva e l’attuazione di abilità sociali.

L’evento di lunedì 17 luglio sarà un’ottima occasione di restituzione del progetto, a cui parteciperanno tutti gli studenti e il personale scolastico coinvolto. La serata è aperta gratuitamente a tutto il pubblico fino a esaurimento posti, previa registrazione del nominativo al form tinyurl.com/proiezione17luglio.