Avviso per le Scuole beneficiarie: indicazioni per la rendicontazione finale

Si comunica che, in considerazione dell’avvenuta proroga al 15 dicembre 2023 del termine per lo svolgimento delle attività progettuali e per l’ultimazione della procedura di rendicontazione del finanziamento ottenuto a valere sul Bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, le istituzioni scolastiche potranno trasmettere le rendicontazioni finali a partire dal 1° agosto 2023 ed entro il 15 dicembre 2023 secondo tre finestre alternative indicate di seguito:

APERTURA CHIUSURA
I FINESTRA 1° AGOSTO 29 SETTEMBRE
II FINESTRA 1° OTTOBRE 31 OTTOBRE
III FINESTRA 1° NOVEMBRE 15 DICEMBRE

Ne consegue che verranno ritenute ammissibili esclusivamente le spese sostenute entro il 15 dicembre 2023.

Si ricorda che, come specificato nel Bando, l’attività di rendicontazione consta di due parti, ovvero della rendicontazione intermedia (da trasmettere entro il 31 luglio) e della rendicontazione finale (da trasmettere entro il 15 dicembre).
Alla scadenza della data del 31 luglio 2023 sarà preclusa la possibilità di caricare le rendicontazioni intermedie e le scuole che risulteranno inadempienti sotto tale profilo, saranno tenute a restituire l’acconto ricevuto, e perderanno il diritto al rimborso dell’importo relativo al saldo finale; inoltre, se alla scadenza del termine del 15 dicembre, gli istituti scolastici non avranno rendicontato le spese relative al saldo finale, gli stessi saranno tenuti alla restituzione delle somme finanziate.

Si specifica che la rendicontazione intermedia riporta le spese per l’intero importo assegnato, suddivise tra 70% di acconto pagato + 30% di saldo impegnato. Il Ministero della Cultura potrà procedere all’erogazione del saldo se e solo se l’istituzione scolastica assegnataria del finanziamento avrà provveduto a rendicontare, correttamente ed entro le scadenze indicate, l’intero ammontare dello stesso, indicando specificamente la quota del finanziamento già liquidata ed effettivamente spesa (pari al 70% dell’acconto ricevuto) e il saldo (pari al massimo al 30%) formalmente impegnato. Una volta ricevuto il saldo, le istituzioni scolastiche dovranno provvedere a trasmettere la rendicontazione finale che dovrà riportare le spese effettivamente sostenute, pari all’intero ammontare dell’importo assegnato (acconto+saldo).
Si specifica che, al momento dell’inserimento del suddetto rendiconto, non sarà più possibile modificare gli importi già indicati in fase di rendicontazione intermedia, e si dovrà procedere a confermare gli impegni assunti, pari al massimo al 30% del finanziamento ottenuto e produrre, dunque, una rendicontazione del 100% del finanziamento liquidato.

Come previsto dal Bando, inoltre, non verranno accettate rendicontazioni che non riportino la firma autografa o digitale del revisore dei conti e la firma digitale del Legale Rappresentante/Dirigente Scolastico della scuola beneficiaria. Si rende inoltre utile sottolineare che, al fine di procedere a una corretta trasmissione della documentazione necessaria, gli istituti scolastici beneficiari dovranno inviare i seguenti allegati obbligatori durante la fase di rendicontazione finale:
La relazione dettagliata dell’iniziativa svolta secondo il modello che verrà reso disponibile all’interno dell’area riservata all’apertura della I finestra di rendicontazione finale. Nello specifico, il modello si compone di un pdf editabile (Parte A) e di un excel (Parte B) che, una volta compilato, andrà ricaricato in formato excel e in formato pdf.
Il programma educativo svolto (per il quale non è previsto un modello, in quanto quest’ultimo dovrà contenere le specifiche azioni progettuali realizzate), che dev’essere corredato dell’elenco dei partecipanti secondo il modello disponibile all’interno dell’area riservata.

Inoltre, si ricorda che, in qualità di soggetti beneficiari del Bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, gli Istituti scolastici devono rispettare gli obblighi dettati dall’art. 9 del suddetto Bando.
Nello specifico, il comma 9 del citato articolo, impegna gli Istituti Scolastici ad apporre i tre loghi, del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”, del “Ministero della Cultura” e del “Ministero dell’Istruzione e del Merito”, e ad indicare “Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM”  in ogni comunicazione e su tutti i materiali prodotti, nell’ambito del progetto sostenuto.

L’ente beneficiario è tenuto, altresì, a inserire il link alla piattaforma CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola (https://cinemaperlascuola.istruzione.it/) in ogni comunicazione relativa al progetto sostenuto e al prodotto audiovisivo eventualmente prodotto, sia sui propri canali web sia sui canali social, e ad inviare tutti i prodotti audiovisivi realizzati nell’ambito del progetto, prima di essere diffusi, alla seguente e-mail: comunicazione@cinemaperlascuola.it