L’IP “L. Santarella – S. De Lilla” presenta la miniserie PostQuam

Nella giornata di giovedì 25 maggio 2023 si terrà la proiezione in anteprima della miniserie fantasy PostQuam, realizzata dai ragazzi e ragazze dell’IP “L. Santarella – S. De Lilla” di Bari. L’appuntamento è alle ore 17.30 presso l’AncheCinema di Bari, dove verranno proiettate le cinque puntate di circa 7 minuti, alla presenza degli alunni partecipanti e di tutti i partner che hanno collaborato all’iniziativa. Il progetto è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La minserie è ambientata in un futuro post apocalittico, che vede contrapposti due diversi gruppi di ragazzi entrambi alle prese con una nube tossica. I protagonisti ragazzi e ragazze scelti fra l’IP “L. Santarella – S. De Lilla” e gli Istituti di Bari e provincia facenti parte della rete creata ad hoc: I.C. “Don Lorenzo Milani” (Ungaretti) di Bari, I.C. “San Giovanni Bosco -Venisti” di Capurso, I.C. “Don Bosco – E. Duse” di Bari, S.S. I grado “De Amicis – Di Zonno” di Triggiano.
Gli episodi contengono numerose scene arricchite da effetti speciali realizzati dagli studenti con il supporto di un’equipe di VFX Designer. Anche la sceneggiatura e le riprese sono frutto dei giovani destinatari del progetto, che hanno potuto sperimentare con attrezzature professionali grazie alla guida di esperti qualificati del settore.

Prima della proiezione sarà presentata la mostra fotografica che racconta il backstage della miniserie, realizzata dagli alunni in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Pooya di Bari.
Da remoto interverrà Bruno Zambardino della DGCA del Ministero della Cultura (Affari UE, Cinema per la Scuola, Italy for Movies) per un saluto istituzionale, illustrando le finalità e le modalità del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.