“La diversità è ricchezza – Cinema e YouTube alleati contro il disagio giovanile” Prima edizione

Si è appena conclusa la prima edizione del progetto “La Diversità è Ricchezza. Cinema e YouTube alleati contro il disagio giovanile”, iniziativa di sensibilizzazione psico-sociale-civile e di educazione critica all’immagine audiovisiva.

L’iniziativa è ideata dall’Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult ed è realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, all’interno del bando “Buone Pratiche, Rassegne, Festival” edizione 2019 (slittata al 2020/2021 causa pandemia), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma, con il supporto scientifico dell’Università “Sapienza” di Roma (CoRiS – Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale – CineMonitor) e con il sostegno del “Cinema Farnese” di Roma.

Sono stati coinvolti complessivamente oltre 320 studenti di 16 classi (elementari e medie) dei 5 plessi che appartengono all’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti”, tutti nel Centro Storico di Roma.

Il progetto si pone come originale iniziativa di sensibilizzazione culturale e di fruizione critica di opere cinematografiche, audiovisive, web, focalizzate sul concetto di “diversità” (in senso lato), da conoscere ed esaltare, e di “disagio” (soprattutto giovanile), da destrutturare e contrastare.

Si è dedicata particolare attenzione al “disagio giovanile” ed alle reazioni discriminanti della comunità rispetto alle “diversità”.

Strutturata per coinvolgere ragazze e ragazzi che vanno dai 9 ai 14 anni (dalla quarta e quinta elementare ai primi due anni della scuola media inferiore), l’iniziativa ha previsto tra l’altro la realizzazione di 9 “mattinate” nello storico Cinema Farnese di Roma, attraverso la proiezione di una serie di opere audiovisive (lungometraggi, così come cortometraggi, documentari, videoclip musicali, video di youtuber ed altri materiali da internet, ecc.) che affrontano tematiche connesse con il “disagio” – nelle sue dimensioni fisiche, psichiche, sociali – con particolare attenzione al “disagio giovanile” ed alle reazioni discriminanti della comunità rispetto alle “diversità”.

Attorno alle varie opere, è stato sviluppato, durante ogni mattinata al Cinema Farnese, un dibattito laboratoriale teso a far maturare negli studenti una coscienza critica delle dinamiche del disagio.

Sono stati coinvolti attivamente autori ed organizzatori culturali di prestigio, tra i quali Nicola Guaglianone, sceneggiatore, Giacomo Mazzariol, scrittore, Stefano Cipani, regista, Amin Nour e Diana Pesci, autori, Paolo Bianchini, regista, Isabella Salvetti, autrice, Lorenzo Giovenga, regista e Paolo Masini, consulente del Ministro Dario Franceschini

Gli studenti sono stati coinvolti soprattutto su 3 tematiche correlate alla “diversità”:

►    l’Altro inteso come Straniero e Migrante;

►    l’Altro inteso come Diversamente Abile o affetto da disturbi della psiche;

►    l’Altro inteso come soggetto che mette in atto o è vittima di bullismo, anche nella dimensione digitale.

Tutte le “matinée” sono state videoriprese ed è in fase di montaggio un documentario che proporrà una sintesi degli incontri.

Il progetto, diretto da Angelo Zaccone Teodosi (Presidente IsICult), è stato elaborato con la consulenza anche della Professoressa Mihaela Gavrila (Responsabile CineMonitor del CoRis dell’Università Sapienza).

Il sito web dedicato al progetto propone alcuni dei materiali audiovisivi proiettati durante le matinée al Cinema Farnese.

Per maggiori info

www.isicult.it