Accademia Video Making: mercoledì 23 giugno la presentazione degli elaborati

Mercoledì 23 giugno alle 15.30 si terrà la presentazione dei video che i ragazzi e le ragazze vincitrici di Accademia Video Making 2021 hanno realizzato durante il laboratorio di regia con Adriano Sforzi.

Sono gli elaborati finali degli 11 finalisti tra i 1300 studenti di tutta Italia che hanno partecipato all’ AVG. Gli studenti e i docenti potranno seguire l’evento dal canale Youtube dedicato.

L’ Accademia Video Making è una iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola sostenuto dai Ministeri dell’Istruzione e della Cultura.

Promossa dal Liceo Malpighi di Bologna, Parole O_Stili e Amore per il Sapere – ApiS , in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Romanae Disputationes , ideata da Marco Ferrari,  l’ Accademia di Video Making offre a tutti gli studenti della scuola secondaria superiore italiana un percorso gratuito e completo di formazione in presenza e in diretta/differita streaming online circa i linguaggi e gli strumenti del videomaking per sviluppare le competenze necessarie a creare documentari, cortometraggi, video creativi spendibili in tutti gli ambiti della didattica, della divulgazione scientifica e culturale.

AVM intende promuove la cultura del cinema come linguaggio contemporaneo privilegiato per la comunicazione dei saperi.

AVM comprende anche un Concorso nazionale di videomaking su un tema proposto al fine di promuovere nella scuola e nella società italiana una comunicazione non ostile e favorire la diffusione di buone pratiche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Il tema di quest’ anno è stato Virtuale è reale tratto da Il Manifesto della comunicazione non ostile.

Sono stati centinaia gli studenti e i docenti di tutta Italia che hanno partecipato al progetto.

Il Concorso era gratuito e aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane che hanno partecipato sia come singoli o in team di massimo 10 studenti.

La Giuria, composta da esperti di cinema e professionisti della comunicazione, ha valutato i video in base alla coerenza narrativa, alla capacità di interpretazione, ai contenuti, all’ originalità e alla padronanza tecnica dell’elaborato, alla pertinenza e rilevanza del video rispetto al tema.

Vincitori di quest’edizione:

Primo posto Rewind

Studentesse: Sofia Mezzini e Chiara Pozzi
Liceo M. Malpighi, Bologna

Secondo posto 2049

Studenti: Francesco Castiglione, Federico Colato, Matteo Girola, Edoardo Perri, Federico Genghi e Pierluigi Filipponi
Liceo A. Volta, Como

Terzo posto Illusione