Al via la prima edizione del Premio Pricò

In programma dal 26 al 30 maggio 2023 a Taranto e Massafra il Premio Pricò, che promuove la produzione e la diffusione di prodotti audiovisivi realizzati da ragazze e ragazzi nell’ambito di progetti didattici nella scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado di Puglia e Basilicata.
L’evento è l’atto conclusivo del progetto “Pricò – Il Cinema è Giovane” realizzato dall’associazione Il Serraglio nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il programma dell’evento prevede:
– Venerdì 26 maggio ore 19 – Teatro Comunale “N. Resta” di Massafra: Anteprima Premio Pricò con proiezione dei lavori fuori concorso realizzati dalla 3a C del Liceo De Ruggieri – Massafra, il corto di finzione La ragazza analogica e il documentario Diamante e Carbone – sopralluoghi per un film sul quartiere Gesù Bambino a Massafra;
– Domenica 28 maggio ore 19 – Auditorium TaTÀ Taranto: proiezione in anteprima del cortometraggio di finzione fuori concorso Anxiety realizzato dalla 5a C della sede di Grottaglie e della 5a M della sede di Taranto del Liceo Artistico Statale Vincenzo CALÒ.
A seguire, proiezione del film Notte fantasma alla presenza del regista Fulvio Risuleo che dialogherà con il giornalista e critico Davide Di Giorgio.
– Lunedì 29 maggio ore 10 – Auditorium TaTÀ di Taranto: premiazione dei cortometraggi in concorso per la categoria Scuola Secondaria di secondo grado.
Nel pomeriggio, Formazione docenti curata dal critico Massimo Causo con visione e analisi del film Notte Fantasma.
– Martedì 30 maggio ore 10 – Auditorium TaTÀ di Taranto: proiezione del corto di animazione Caramelle di Matteo Panebarco, candidato ai Nastri d’Argento 2023, e premiazione dei cortometraggi in concorso per le categorie Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.

Il Premio Pricò costituisce ufficialmente la Sezione Scuole del Festival Vicoli Corti – Cinema di Periferia organizzato dall’associazione Il Serraglio.

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina dedicata al Premio Pricò
-> Invia una mail a  info@vicolicorti.it