Torna il Festival Ciak Junior a Jesolo il 26 e il 27 maggio

Tutto pronto per il Festival Televisivo Internazionale Ciak Junior che si volgerà a Jesolo (VE) nei giorni 26 e 27 maggio 2023. Si tratta di un appuntamento storico, giunto alla sua 31ª edizione che anche quest’anno si appresta a presentare cortometraggi scritti e interpretati da adolescenti. Il format è ideato da Sergio e Francesco Manfio, fondatori del Gruppo Alcuni, ed è l’atto conclusivo di un percorso che durante l’anno scolastico 2022/2023 ha coinvolto scuole di 4 regioni italiane in una serie di attività formative per avvicinare studenti e studentesse al mondo dell’audiovisivo. Per questa edizione il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Sede dell’evento sarà l’Auditorium Vivaldi, situato in Viale del Bersagliere 1 a Jesolo, dove saranno protagonisti oltre 100 studenti e studentesse di 4 paesi diversi: Italia, Belgio, Germania e Israele.
Il programma di venerdì 26 prevede la presentazione da parte dei giovani ospiti dei propri film in concorso e la loro successiva votazione. Il giorno seguente, sabato 27, alle 18.00 inizierà la cerimonia di consegna dei premi che vedrà conduttori della serata Sergio e Francesco Manfio che accoglieranno i tanti ospiti e consegneranno i premi assegnati.

I 4 cortometraggi realizzati nel corso dell’anno da studenti italiani, che a luglio andranno in onda su Canale 5, affrontano temi legati all’attualità e al vissuto dei giovani interpreti:
– La “bolla” di internet in cui molti ragazzi si ritrovano isolati quotidianamente (Buca la bolla, realizzato da un gruppo di ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti della provincia di Treviso);
– la ri-scoperta delle proprie emozioni dopo il lungo lockdown (“Empatia in provetta” realizzato con un gruppo di studenti dell’Istituto Artigianelli di Trento);
– il fenomeno sempre presente del bullismo a scuola (“Trasparente è un colore”, girato con gli studenti del Gruppo Cinema dell’I.C. Marco Emilio Lepido di Reggio Emilia);
– la parità di genere e la tutela del territorio (“Viaggio nel tempo”, degli studenti della classe 1L della scuola P. N. Vaccina di Andria-BT).

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina Facebook di Ciak Junior
-> Invia una mail a ciakjunior@alcuni.it