Tutto pronto per il Pianoro School Film Festival

Nei giorni 26 e 27 maggio 2023 si svolgerà il Pianoro School Film Festival nell’omonimo paese del bolognese. La manifestazione è l’atto conclusivo di un percorso formativo ed educativo che vuole avvicinare studenti e studentesse al linguaggio audiovisivo e farli riflettere sul cinema come esperienza socio-culturale e come racconto della società.  L’iniziativa è realizzata dall’IC Pianoro nell’ambito del Piano Nazione Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’evento coinvolgerà l’intera città e avrà come fulcro principale la scuola, dove le classi verranno trasformate in piccole sale di proiezione che ospiteranno una rassegna cinematografica preparata durante l’anno per sensibilizzare sulle tematiche di integrazione, diversità e ambiente. Altri ambienti coinvolti saranno la piazza, che ospiterà il concerto degli alunni dell’indirizzo musicale dedicato alle colonne sonore, il Museo di Arti e Mestieri, la Biblioteca e il Centro Giovanile che ospiteranno convegni e seminari.
Ad occuparsi della realizzazione del festival sono stati circa 500 alunni dell’IC Pianoro e della scuola scuola secondaria di primo grado di Rastigano (frazione di Pianoro), che si sono dedicati alla cura di ogni aspetto del festival dalla selezione dei film alla rassegna cinematografica e all’organizzazione degli eventi collaterali. In tutte le attività svolte ragazzi e ragazze sono stati affiancati da professionisti del settore e docenti interni.
Gli alunni sono stati protagonisti di attività laboratoriali legate ad aspetti del processo produttivo audiovisivo come sceneggiatura, scenografia, fotografia, riprese e musiche. Inoltre le classi terze medie di Pianoro e Rastigano e una classe quinta della primaria hanno realizzato dei cortometraggi, che durante il festival verranno sottoposti a una giuria di studenti universitari del Dipartimento delle Arti di Bologna che eleggeranno i vincitori.

Si tratta di un evento che valorizza il territorio, coinvolgendo associazioni, scuole, istituzioni, realtà pubbliche e private. Il festival è anche un modo incisivo per dare un nuovo slancio alle attività scolastiche e, attraverso queste, sensibilizzare la popolazione verso una forma artistica molto spesso sostituita da schermi casalinghi che tendono a chiudere anziché aprire verso l’altro. Pianoro School Film Fest nasce da una idea della professoressa Chiara Tomaiuolo realizzata grazie all’ausilio, alle competenze, alla professionalità di tutto il corpo docenti dell’IC di Pianoro e supportata dalla dirigente, dottoressa Liana Baldaccini.
L’ingresso a tutti gli eventi del Festival è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina dedicata al Pianoro School Film Festival