Lunedì 22 maggio la prima edizione del Next Film Festival

Il 22 maggio a partire dalle ore 18.00 presso la Sala di Sipio dell’I.I.S. Miraglia di Lauria (PZ), si terrà l’evento conclusivo della prima edizione del Next Film Festival, interamente organizzato dai ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie. L’evento è curato da Fargo Produzioni nell’ambito del Piano Nazione Cinema e Imagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto nasce con l’intento di stimolare l’interesse delle nuove generazioni verso il cinema come espressione artistica in continua evoluzione. L’esito finale è la realizzazione di un prodotto transmediale, nella forma di un videogioco con inserti narrativi filmici.

L’iniziativa ha coinvolto 60 studenti, tra i 6 e i 14 anni, dell’IC Domenico Lentini di Lauria (PZ), che hanno partecipato alle fasi di progettazione e realizzazione di Sigma travel, un innovativo esperimento di fusione tra film e videogame. La produzione dell’opera ha coniugato realtà virtuale e gaming a strumenti tradizionali del mondi del cinema come pellicola e animazione. Il prodotto finale racconta le avventure della giovane protagonista Simna, la cui narrazione varia in base all’esito dato dall’iniziale capitolo di gaming, occasione nella quale il giocatore inconsapevolmente veste i panni di sceneggiatore/attore in grado di influenzare con le sue scelte la trama dell’opera.
L’ambientazione del racconto è una futuristica Basilicata dell’anno 2986, dove le dighe sono controllate dalla malvagia Lady Crystal che condanna la regione ad uno stato di siccità e carestie. Una trama che diventa occasione unica di riflessione sull’attuale problema del cambiamento climatico e si pone come strumento di sensibilizzazione al tema di una possibile crisi idrica.

Il Next Film Festival si presenta come la sezione young del Festival del cinema documentario Storie Parallele che si svolge a Salandra (MT) dal 2018.