L’IIS Bernalda-Ferrandina presenta i cortometraggi prodotti

Sabato 20 maggio alle ore 19.00 presso il Cineteatro Bellocchio di Ferrandina (MT) verranno presentati i due cortometraggi realizzati da studenti e studentesse dell’IIS Bernalda-Ferrandina all’interno del progetto “Dalla pellicola al digitale”. L’iniziativa è organizzata dalla scuola stessa nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le opere realizzate affrontano due delle tematiche più importanti per i giovani d’oggi: “Text” è incentrato sul cyberbullismo mentre “Lo spazio bianco” riflette sulla parità di genere. I due corti sono stati girati uno in pellicola e l’altro in digitale, per consentire agli studenti di apprendere, attraverso applicazioni pratiche, la storia dell’arte cinematografica, la sua evoluzione e le sue potenzialità future. Il corso è stato costruito per mettere in relazione le competenze delle classi di chimica ed elettronica su due aspetti caratterizzanti della cinematografia. La classe di chimica ha focalizzato l’attenzione sul processo di trattamento della pellicola cinematografica, mentre la classe di elettronica ha “familiarizzato” con le videocamere digitali, analizzando il funzionamento di un moderno supporto.

Partner del progetto anche il Comune di Matera che ha aperto ai ragazzi le porte alla “Casa delle Tecnologie”, il Comune di Bernalda, The Ribelli digitali, Macrovideo che ha lavorato con gli studenti sui software di montaggio cinematografico in digitale, Amnesty International Matera che ha curato la formazione sulla parità di genere e sul cyberbullismo, temi dei cortometraggi finali.

Giovedì 25 maggio alle ore 18.00 i due cortometraggi realizzati saranno nuovamente mostrati al pubblico, ma questa volta al cinema Piccolo di Matera nell’ambito di “Tournée – Festival del Cinema di viaggio”.