Realtà aumentata a scuola: a Bari mappata la prima scuola italiana

La prima scuola italiana mappata in realtà aumentata (AR) si trova a Bari.
Si tratta dell’Istituto Preziosissimo Sangue, protagonista del progetto condotto dagli alunni della scuola media insieme alla startup innovativa barese Augmented.city.
Si potrà vivere un’esperienza immersiva tra le attività e gli ambienti scolastici semplicemente puntando la fotocamera di smartphone e tablet su aule, laboratori e altri spazi.
Gli studenti hanno potuto apprendere i fondamenti e le grandi potenzialità delle tecnologie immersive ‘AR’ grazie alle quali hanno potuto ‘mappare’ e ‘aumentare’ gli spazi interni dell’edificio scolastico, trasformati in una mostra virtuale dei loro elaborati grafici e video.
“L’istruzione del futuro – ha rivelato la СEO di Augmented.city Katherina Ufnarovskaia – è già qui e ora, a Bari. L’adozione delle nuove tecnologie in ambito scolastico è ormai irreversibile e la realtà aumentata ha un potenziale enorme ancora da scoprire.”
“Ci piace pensare che il nostro Istituto paritario stia divenendo quello di riferimento in città nella formazione sulle tecnologie high level, dall’infanzia all’adolescenza” ha affermato la responsabile suor Giuseppina Fragasso.
“Con le tecnologie VR e AR – ha concluso il presidente di VRARA Italia Lorenzo Montagna – si simulano situazioni reali attraverso il digitale oppure si portano nel nostro campo visivo immagini, dati e video rilevanti e contestuali”.
La realtà aumentata introdotta nella scuola barese è parte del più ampio concetto di ‘realtà estesa’ (XR), che include anche le tecnologie della ‘realtà virtuale’ (VR) e ‘mista’ (MR).
Lo sviluppo dell’AR nel settore scolastico è da un paio d’anni sotto i riflettori con potenzialità, idee e utilizzi che crescono al passo del progresso tecnologico.
In molti paesi del mondo le tecnologie immersive sono impiegate da tempo in numerosi ambiti.
Anche l’Italia inizia a muovere i primi passi in questa direzione.
Segnali dal futuro.