Riparte il “Festival nelle Scuole” ad aprile e maggio 2021

Ritorna nei mesi di aprile e maggio 2021 il Festival nelle Scuole”, realizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion con il sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Il Festival del Cinema Europeo, oltre a mettere a disposizione i film, dedica agli studenti proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema e della società.

Nonostante le restrizioni determinate dall’emergenza sanitaria, che inibisce la libera fruizione delle sale cinematografiche e che ha comportato per molto tempo la chiusura degli istituti scolastici con l’inedita modalità della didattica a distanza, il Festival del Cinema Europeo grazie all’intervento delle nuove tecnologie continua a proporsi come momento di formazione e promozione culturale.

Il “Festival nelle Scuole” sarà fruibile esclusivamente online nei mesi di aprile e maggio 2021. L’iniziativa comprende una rassegna di film selezionati dal Festival del Cinema Europeo con l’intento di valorizzare la funzione formativa che il cinema può avere nella scuola. Gli studenti al termine delle proiezioni parteciperanno a dibattiti in streaming, alimentando lo scambio di idee su problematiche attuali e consentendo una partecipazione ugualmente coinvolgente e dinamica.

Le proiezioni dei film si svolgeranno sulla piattaforma del Festival del Cinema Europeo ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.com e saranno arricchite da un incontro con un ospite d’eccezione (regista, attore o critico). Il costo di partecipazione riservato agli studenti è di € 2 a persona, con diritto alla visione di un film ed alla partecipazione al dibattito con l’ospite presente.

Una preziosa opportunità per continuare a sostenere uno sguardo sul mondo in un periodo così complicato.

Per info consulta il sito del Festival del Cinema Europeo

Contatti: office@festivaldelcinemaeuropeo.com

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: