Progetto Artech, per portare cinema e arte nelle scuole

Nella fantasia, ci sono mondi paralleli accessibili grazie ad una porta magica.
Nella realtà, ci sono porte che aprono l’accesso a mondi meravigliosi, come l’arte e il cinema.
Nel nostro mondo, ci sono portali che aprono spazi alla cultura e alla bellezza.
Uno di questi è Artech, una piattaforma digitale per portare video-lezioni agli studenti di tutte le età, che integra il mondo della scuola, il cinema e le reti museali.
Didattica Progetto Artech è un servizio in abbonamento di supporto ai moduli didattici di scuole di ogni ordine e grado che offre, da un lato, ai luoghi della cultura inedite opportunità di visibilità e crescita, e dall’altro, agli istituti scolastici una nuova forma di apprendimento di contenuti culturali originali, facilitando anche nuove opportunità di contatto con i suoi professionisti. Composta da video-lezioni articolate in due macroaree, cinema e arte/musei, la piattaforma ha una specificità che è data dalla possibilità per i docenti di partecipare a webinar di formazione: incontri di aggiornamento studiati ad hoc su differenti tematiche, tenuti da operatori culturali, esperti di didattica e pedagogia, autori del mondo dell’audiovisivo, programmatori software, per ottimizzare poi la visione della lezione con i propri studenti in classe.
«La piattaforma è stata progettata non solo per il momento emergenziale, ma per farla divenire un canale riconosciuto per la selezione di contenuti», spiega l’ideatore, Marco Crepaldi.
La registrazione e l’abbonamento alla piattaforma vengono effettuati dalla singola scuola, che potrà poi rilasciare ai propri insegnanti i codici di accesso per servirsi dei contenuti senza limitazioni di visualizzazioni e di utilizzo nell’anno scolastico.

-> Maggiori informazioni sul sito del progetto Artech