Doc/It presenta la piattaforma digitale Italiandoc Educational

Lunedì 29 maggio 2023 Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani presenterà in anteprima Italiandoc Educational, la piattaforma digitale ideata per lo studio del cinema documentario a scuola. Il progetto è realizzato da Doc/It, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La nuova piattaforma offre numerosi strumenti innovativi per lo studio e la conoscenza dei linguaggi del cinema documentario d’autore come mappe concettuali, il primo fondamentale Glossario del documentario, analisi del testo filmico, l’Alfabeto del documentario e proposte tematiche. Italiandoc Educational sarà resa disponibile gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado e agli operatori del settore che ne faranno richiesta.

L’appuntamento è per il 29 maggio a partire dalle ore 10.00 presso la Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni 1 a Roma. Oltre alla presentazione della piattaforma sono previsti diversi interventi durante tutta la giornata creando un’occasione di networking e confronto tra società, associazioni, formatori e docenti. La giornata di lavori, denominata “EDUCOMENTARE – Le buone pratiche per lo studio del cinema documentario a scuola” è a ingresso gratuito.
Nel corso della mattinata è previsto anche l’intervento di Bruno Zambardino della DGCA del Ministero della Cultura (Affari UE, Cinema per la Scuola, Italy for Movies) per un saluto istituzionale, e per illustrare le finalità e le modalità del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Clicca qui per accedere alla piattaforma Italiandoc Educational

Per maggiori informazioni:
-> Visita il sito web di Doc/It
-> Inviare una mail a formazione@documentaristi.it