CinemaSarà 2023 Forum dal 30 marzo al 1° aprile a Milano

Dal 30 marzo al 1° aprile si svolgerà a Milano “CinemaSarà 2023 Forum”, presso la Fabbrica del Vapore, Cineteca Milano Arlecchino e Cineteca Milano MIC, un’importante occasione per dialogare su diversi aspetti riguardanti il futuro del cinema. L’evento è parte del progetto Behind The Light organizzato dalla Cineteca Milano e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I tre giorni di durata dell’evento saranno focalizzate su cinque aree di interesse: Nuovi spazi per il cinema, per discutere delle sale, dei loro spazi e dei servizi che offrono; Nuovi territori dove incontrare il cinema, per esplorare piattaforme e festival; Nuove storie per il cinema, per esprimere i contenuti che il pubblico giovane vorrebbe ritrovare nel cinema del futuro; Nuove frontiere del cinema, per scoprire i territori espressivi al confine con il cinema e Nuovi mestieri e percorsi, per ripensare l’orientamento professionale e l’insegnamento del cinema a scuola.
Il percorso prevede una fase iniziale durante la quale con gli studenti delle classi partecipanti verranno elaborate le proposte per il cinema del futuro, a cui seguiranno i tavoli di lavoro tar delegati e esperti del mondo del cinema. L’output finale sarà la stesura del Decalogo di CinemaSarà, che verrà presentato durante la giornata conclusiva.

Sono previsti anche alcuni appuntamenti gratuiti aperti al pubblico: nella serata di giovedì si terrà la proiezione de Il meglio del Terzo Segreto di Satira con la presenza e il commento proprio del collettivo di videomaker Il Terzo Segreto di Satira, mentre venerdì sera verrà proiettato Le avventure straordinarissime di Saturnino di Marcel Fabre con tanto di accompagnamento musicale live. Sarà aperta al pubblico anche la cerimonia di chiusura dell’evento e il successivo Open Day dedicato alle scuole e ai corsi di cinema. Durante la cerimonia finale parteciperà anche Bruno Zambardino della DGCA del Ministero della Cultura (Affari UE, Cinema per la Scuola, Italy for Movies) illustrando le finalità e le modalità del Piano Cinema per la Scuola.
L’appuntamento finale sarà sabato alle ore 19:00 con la proiezione del film The Whale, introdotto dagli stessi studenti che lo hanno decretato vincitore del premio collaterale CinemaSarà alla 79° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Negli stessi giorni dell’evento di Milano, la Cineteca ha organizzato altri appuntamenti dedicati al mondo della scuola nelle città coinvolte dal progetto Behind The Light come Padova, Roma, Torino e Napoli.

Per maggiori informazioni:
-> Visita il sito dedicato al progetto Behind The Light
-> Visita il sito della Cineteca di Milano
-> Invia una mail a info@cinetecamilano.it