Concorso “Generazioni creative – Diventa autore”: scadenza prorogata al 10 maggio

Prorogata al 10 maggio 2021 (ore 18) la scadenza per la partecipazione alla seconda edizione del concorso “Generazioni creative – Diventa autore”, bandito dal Ministero della Cultura, con il coordinamento della DGBDA- Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, attraverso il CREDA e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Il concorso intende sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale facendoli diventare autori e trasformandoli in veri e propri titolari di tali diritti. Infatti, una volta divenuti autori di un’opera potranno capire meglio cosa significhi la “pirateria online” e quali danni possa arrecare all’intero sistema produttivo di contenuti creativi.
Il concorso è riservato alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di II grado che abbiano compiuto 16 anni.

Sono ammesse a partecipare le opere dell’ingegno appartenenti ai seguenti generi:

• 1. opere della letteratura, raccolta di poesia e racconti;
  • 2. opere musicali, comprese le opere drammatico-musicali e di pubblico spettacolo;
  • 3. opere delle arti figurative: scultura, pittura, disegno, incisione; disegni ed opere dell’architettura;
  • 4. opere cinematografiche, limitatamente al cortometraggio.

Le opere dovranno essere:

• originali e nella piena ed esclusiva disponibilità del partecipante; non dovranno costituire plagio di opera preesistente e non violare i diritti appartenenti a terzi;
  • inedite, ovvero non devono essere state pubblicate e/o comunicate al pubblico in qualsiasi modo e forma.

La richiesta di partecipazione al Concorso potrà avvenire esclusivamente compilando il form disponibile online sul sito www.generazioniconnesse.it entro le ore 18.00 del 10 maggio 2021.

Le opere vincitrici saranno pubblicate in sede di premiazione e registrate nel Registro pubblico generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore. Il registro, a servizio degli autori, dei produttori e dei fruitori, ha la funzione di far fede, fino a prova contraria, dell’esistenza dell’opera, della pubblicazione e della sua paternità.

Ai vincitori sarà conferita dal MIC – DGBDA un premio del valore di 500€ da spendere esclusivamente per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.

Maggiori informazioni sul concorso e su come partecipare su www.generazioniconnesse.it