Dentro la macchina dei sogni: quinta tappa all’ISISS Magarotto di Roma

Ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna cinematografica ANICADentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema”, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.
L’iniziativa intende far scoprire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado tutte le professioni dell’industria cinematografica che stanno “dietro la macchina da presa” e le relative opportunità occupazionali.
La seconda edizione dell’iniziativa ha portato ANICA, in modalità online, in Campania, Calabria, Puglia e Sardegna, ottenendo un caloroso consenso e partecipazione da parte di tantissimi studenti e docenti: questi, appassionati di cinema e serie tv, hanno potuto comprendere quante e quali figure concorrano nella lavorazione di un film e quali siano le caratteristiche che si possono coltivare per accedere ad un settore in continuo fermento e alla ricerca di professionisti anche molto giovani.
Per l’ultima tappa, ANICA ha coinvolto, nella giornata di ieri 3 maggio, le ultime classi dell’Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi “A. Magarotto” di Roma, primo istituto professionale gestito ufficialmente dell’Ente Nazionale Sordomuti (ENS), che dagli anni Ottanta prosegue un percorso di integrazione e inclusione “al contrario” con l’inserimento nelle classi di piccoli gruppi di alunni udenti. “Con il progetto ANICA – afferma Francesca Medolago Albani, Responsabile Pianificazione Strategica ANICA – vogliamo far comprendere come il mondo dell’audiovisivo sia sempre più inclusivo ed attento a tutti i potenziali talenti. La nostra più grande soddisfazione è quella di sapere che il nostro progetto ha aiutato molti ragazzi ad avere una maggiore consapevolezza del mondo delle professioni e delle opportunità di formazione nel settore cinematografico e audiovisivo. Sin dalla prima edizione abbiamo deciso di dedicare una tappa dell’iniziativa agli studenti con disabilità uditive per offrire loro una panoramica dei mestieri ad alta specializzazione tecnologica e visiva, e siamo felici di aver potuto, nonostante le difficoltà, replicare anche quest’anno”.
In presenza presso l’Istituto, gli studenti hanno incontrato Lidia Saccardi – Project Manager di 01 Distribution e Federico Mauro – Creative Director per un approfondimento sui mestieri della distribuzione, a partire dal film “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores, una storia potente ed empatica. Introdotti da Francesca Medolago Albani, gli ospiti hanno presentato il proprio ruolo, raccontando le loro esperienze e spiegando come si progetta un’accurata campagna di promozione e comunicazione di un film.

Per informazioni: dentrolamacchinadeisogni@anica.it.

Web site