Il documentario “Movida” al Trento Film Festival e al Festival Mente Locale Young

MOVIDA, il documentario narrativo sulla montagna bellunese vista con gli occhi dei ragazzi, realizzato nel 2019 dal Laboratorio Cinema del Liceo Giorgio Dal Piaz, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, con la regia di Alessandro Padovani, è stato presentato all’edizione 2021 del TRENTO FILM FESTIVAL, che si sta tenendo in versione ibrida, sia in sala che online fino al 9 maggio.
Inoltre MOVIDA è stato selezionato (su 141 film presentati) al Festival del Cinema Scolastico Mente Locale Young (le scuole italiane raccontano il territorio). Questo Festival si terrà online, dal 3 all’8 maggio, in streaming gratuito, con replica dei film vincitori il 9 maggio, sulla piattaforma Docacasa.it, gestita da DER-Documentaristi Emilia – Romagna. Sono 700 gli studenti che parteciperanno alle giurie ‘Young’ del festival divisi in due gruppi, uno composto da ragazze e ragazzi degli istituti secondari di primo grado ed uno formato da studenti degli istituti secondari di secondo grado. La Giuria professionale ‘Senior’ sarà composta dal critico e professore universitario Roy Menarini, dalla regista, sceneggiatrice e produttrice Enza Negroni e dal film-maker, saggista e docente Riccardo Palladino.
Per prendere visione del calendario delle proiezioni, online a breve, consultare il sito www.festivalmentelocale.it e la pagina Facebook del Festival.

Ricordiamo che MOVIDA è stato premiato lo scorso settembre come miglior Documentario al Festival di Salina 2020 e ha partecipato, fuori concorso, ad Alice nella Città (sezione autonoma, dedicata alle giovani generazioni, della Festa del Cinema di Roma – 2020).
In tutti i Festival è stata presentata la Short Version di MOVIDA. La Long Version, già proiettata ufficialmente a scuola, sarà riproposta a breve sul canale YouTube del Liceo Dal Piaz.