EFA Young Audience Award 2021: vince “The Crossing”

Il film norvegese The Crossing, diretto da Johanne Helgeland , è il vincitore dell’EFA Young Audience Award 2021. L’opera è stata scelta da una giuria di 3.600 giovani provenienti da 38 paesi diversi.

The Crossing racconta la storia dell’avventurosa Gerda di 10 anni e di suo fratello Otto i cui genitori sono nel movimento di resistenza norvegese durante la Seconda guerra mondiale. Un giorno, poco prima del Natale del 1942, i genitori di Gerda e Otto vengono arrestati, lasciando i fratelli soli. Dopo l’arresto, scoprono due bambini ebrei, Sarah e Daniel, nascosti in un armadio segreto nella loro cantina di casa. Ora tocca a Gerda e Otto finire ciò che i loro genitori hanno iniziato: aiutare Sarah e Daniel a fuggire dai nazisti attraversare il confine verso la Svezia neutrale e riunirli con i loro genitori. The Crossing è un film sulla fiducia, la lealtà senza compromessi e il grande coraggio che puoi trovare anche nei bambini più piccoli.

Nonostante l’impossibilità di svolgere le proiezioni come previsto, a causa della pandemia di Coronavirus, i membri della giuria di 12-14 anni hanno comunque potuto visionare le tre opere finaliste online sul sito web YAA. Oltre alla visione dei film, i ragazzi hanno potuto discutere delle opere, guidati da educatori cinematografici, ed esprimere il loro voto sulla piattaforma.

La cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta streaming sul sito e moderata dall’ex membro della giuria YAA Ivana Noa, rimane disponibile per essere fruita liberamente qui.

La regista Johanne Helgeland nel ringraziare ha dichiarato: “Tutti e tre i film dimostrano che abbiamo bisogno di film compassionevoli per i bambini. Voi siete il nostro futuro!