Festival Mente Locale Young – Le scuole raccontano il Territorio, dal 3 all’8 maggio

La prima edizione del festival Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio si svolgerà dal 3 all’8 maggio in streaming gratuito, con replica dei film vincitori il 9 maggio, sulla piattaforma Docacasa.it, gestita da DER-Documentaristi Emilia – Romagna. Si tratta di un progetto speciale destinato alle scuole italiane nato dall’esperienza di Mente locale – Visioni sul territorio, festival internazionale che promuove il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. La conferenza stampa di presentazione oggi Giovedì 29 aprile alle ore 12.

14 sono i film finalisti scelti tra i 141 arrivati dalle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia grazie al concorso MENTE LOCALE YOUNG, organizzato da CARTA|BIANCA APS e sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione attraverso il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Sono 700 gli studenti che parteciperanno alle giurie ‘Young’ del festival divisi in due gruppi, uno composto da ragazze e ragazzi degli istituti secondari di primo grado ed uno formato da studenti degli istituti secondari di secondo grado.

La Giuria professionale ‘Senior’ sarà composta dal critico e professore universitario Roy Menarini, dalla regista, sceneggiatrice e produttrice Enza Negroni e dal filmmaker, saggista e docente Riccardo Palladino.

Le giurie di giovani che valuteranno i film stanno affrontando un percorso didattico sul tema del linguaggio audiovisivo e della critica cinematografica a cura di Roy Menarini e Riccardo Palladino.

Grazie alla collaborazione con Cefa Onlus, ci sarà anche una terza giuria di giovani tunisini, di età compresa tra gli undici e diciassette anni, coinvolti nei progetti formativi in lingua francese delle associazioni partner CEFA ArtRue e Sentoiers-Massarib.  La valutazione delle opere da parte degli studenti tunisini si sommerà a quello delle giurie young degli studenti italiani. Anche la giuria Cefa concorrerà al premio per la miglior recensione, insieme alle giurie formate dagli studenti delle scuole medie.

Mente Locale Young – le scuole italiane raccontano il territorio è organizzato in partenariato con: Ass. Culturale Amici del Vittoria Aps, Astra s.a.s., Cefa Onlus, Cineclub Sassari, Justeentime s.r.l. – Radio Immaginaria, Associazione culturale CTM, DER – Documentaristi Emilia -Romagna, Cinema Bristol Multisala. Patrocinio Comune di Valsamoggia.

→Visita il sito del Festival

→Scopri i film in concorso