Il progetto “Lo specchio del presente” per riflettere sulla mafia

Attorno al tema “Mafia ed Economia” è stato pensato il progetto “Lo specchio del presente: il cinema come chiave per interpretare la contemporaneità. Un percorso innovativo di educazione alla lettura dell’audiovisivo”, realizzato da Lachi srl nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Destinatari dell’iniziativa sono stati studenti e studentesse di due scuole di Lecce, Istituto Parini e Istituto Clerici, che hanno potuto riflettere sul l’importante tematica della Mafia grazie al cinema e all’audiovisivo.

Il percorso formativo è iniziato con un approfondimento sull’abc del cinema, anche con proiezioni di film corredate di introduzione critica e dibattito conclusivo con esperti provenienti dal settore audiovisivo. Inoltre è stato attuato un laboratorio dedicato alla realizzazione di un’installazione intitolata “Chiuso per mafia”. L’allestimento è stato inaugurato a fine marzo e ha permesso a studenti e cittadini di toccare con mano la violenza della mafia. Infatti sono state riprodotte strutture commerciali ed imprenditoriali appartenute a uomini coraggiosi vittime della mafia, che si sono sacrificati per testimoniarci il loro senso di onestà, di rispetto delle regole e di imprenditoria etica. A supporto dell’installazione è stata realizzata una brochure informativa che racconta le storie a cui è dedicato l’allestimento.

All’inaugurazione, svoltasi in occasione Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, erano presenti anche i familiari di Paolo Borsellino.
L’intero progetto è stata un’occasione per riflettere sulla necessità di imparare a combattere per la legalitàe contro ogni sopruso e a sapersi opporre a ogni forma di violenza e ingiustizia.