Giunto al termine il progetto “Imparare con il Cinema”

Giunge al termine il progetto “Imparare con il Cinema – L’educazione all’immagine parte dalla sala” realizzato dal realizzato dal Cinema Dei Piccoli di Roma nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa era rivolta a scuole dell’infanzia e primarie di Roma con lo scopo di fornire gli strumenti critici per la comprensione delle opere cinematografiche e di suscitare l’emozione della visione collettiva in sala.

La proposta, articolata in sei diversi itinerari didattici per un totale di 55 incontri, ha coinvolto 15 scuole romane raggiungendo 806 bambini tra i 3 e gli 11 anni e 146 insegnati provenienti da 46 classi. Il programma degli appuntamenti ha previsto la visione di un film in sala presso il Cinema dei Piccoli, per poi attraversare con il trenino i viali di Villa Borghese con destinazione che poteva essere il Museo o il Teatro oppure la Ludoteca, dove fermarsi e approfondire i temi trattati dal film.
Infine a bambini e insegnanti partecipanti sono stati sottoposti diversi questionari, la cui raccolta e analisi dei dati ha portato alla redazione di un documento riassuntivo che ha permesso di esplorare l’impatto del percorso di insegnamento del cinema a scuola.

I risultati hanno evidenziato come i bambini riconoscano il valore del Cinema come strumento didattico, e come la sala sia fondamentale per l’esperienza di visione condivisa nonostante il televisore resti il mezzo più utilizzato dai bambini per la visione in famiglia.
Uno degli obiettivi principali del progetto “Imparare con il Cinema” era quello di stimolare un ritorno delle famiglie a luoghi di cultura, principalmente i cinema ma anche teatri e musei, ma nella realtà per ora si nota come pochi bambini hanno rivissuto le esperienze proposte, anche a fronte di un forte desiderio di tornarci con le loro famiglie.
I progetti finanziati dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola hanno l’obiettivo di invertire questa tendenza, formando un pubblico competente e stimolando il ritorno in sala di bambini e ragazzi.

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina dedicata al progetto “Imparare con il Cinema”
-> Leggi il documento di analisi dei questionari