Al via la rassegna SguardiAttivi tra Roma e Viterbo

Dal 6 dicembre parte la rassegna SguardiAttivi, che coinvolge studenti di scuole secondarie di I e II grado delle province di Roma e Viterbo, con l’obiettivo di riportare i ragazzi al cinema dopo tre anni di lontananza all’insegna del motto “#Torniamoalcinema!”.
Il progetto, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito, prevede un catalogo di 15 film d’autore italiani e stranieri da proiettare in 5 sale cinematografiche coinvolgendo 10 istituti scolastici, per un totale di circa 50 docenti e 2000 studenti. Oltre alle visioni in sala sono in programma anche attività a scuola e incontri con esperti e professionisti del mondo del cinema.

«Quando abbiamo iniziato a pensare alla rassegna, abbiamo voluto che fosse innanzitutto una festa in cui offrire ai docenti e agli studenti un’esperienza in sala con film di qualità italiani e stranieri. Un piccolo regalo che fosse di buon auspicio per un futuro in cui, finalmente, ragazzi e ragazze a scuola possano tornare a godere appieno di una delle esperienze più belle e formative che si possano fare a quell’età: andare al cinema» dichiara Marianna Cappi, Responsabile Scientifico del progetto nonché critico cinematografico, sceneggiatrice e docente.
Il programma si apre il 6 dicembre con la proiezione di Easy Living di Orso e Peter Miyakawa presso il Multisala Politeama di Frascati. La rassegna proseguirà il 13 al Cinema Farnese di Roma con la matinée di Fiore di Claudio Giovannesi, il 20 al Cinema Virgilio di Bracciano con il film Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin, il 22 al Multisala Andromeda a Roma con il film Hugo Cabret di Martin Scorsese e continuerà nel 2023 con altre proiezioni, seminari, incontri, laboratori didattici.
Simone Moraldi, presidente dell’associazione capofila del progetto, sottolinea l’importanza di un programma che unisce scuole e sale di piccoli e grandi centri urbani, creando un’opportunità per riportare il cinema al suo ruolo centrale nella vita di una comunità come luogo di socialità e aggregazione.

Il progetto “SguardiAttivi. Guardare il cinema e parlare di cinema” è promosso dall’associazione culturale ArtedelContatto in collaborazione con Quinlan.it, Radio Città Aperta, Fujakkà Lab, Melting Pro, Cinema Farnese Persol, Multisala Andromeda, Cinema Virgilio, Multisala Politeama, Cine Tuscia Village e in collaborazione con i seguenti istituti scolastici: Liceo Quirino Majorana (Roma), IC P.le della Gioventù (S. Marinella, RM), IPS Maffeo Pantaleoni (Frascati, RM), IIS Via Silvestri, 301 (Roma), Istituto Omnicomprensivo (Orte, VT), IC Via Maffi (Roma), IC Manziana (Manziana, RM), IC Nelson Mandela (Roma), IC Emma Castelnuovo (Roma), IIS Ulderico Midossi (Civita Castellana, VT).

www.artedelcontatto.it