Conclusa la 15a edizione del festival Piccolo Grande Cinema

Si è conclusa la 15a edizione del Piccolo Grande Cinema, il festival per le nuove generazioni promosso da Cineteca Milano in collaborazione con Long Take come parte del progetto “Behind the Light. Programma di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Cinema Arlecchino, sede del festival, ha ospitato un programma ricco di proiezioni, eventi e masterclass dedicato a studenti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per 9 giorni, fino alla serata di gala di mercoledì 16 novembre che ha chiuso l’evento con la première del film Croner di Orso e Peter Miyakawa. Al festival hanno preso parte istituti scolastici provenienti da 5 regioni. Studenti e professori di Piemonte e Lombardia hanno visionato i film in presenza, mentre quelli provenienti da Puglia, Lazio e Campania hanno potuto usufruire del servizio di visione in streaming. Sono state 3.721 le visualizzazioni totali dei film suddivisi nelle due principali rassegne: il Concorso Scuole, composto di 10 titoli (in rappresentanza di 9 diversi paesi da tutto il mondo) e Back to the 80’s, che invece ne contava 7.

Il miglior film del Concorso Scuole, decretato da 83 studenti della Giuria Speciale, è Notte Fantasma di Fulvio Risuleo, che è stato presente in sala. Il festival ha avuto il piacere di ospitare anche il regista Soudade Kaadan, che ha presentato il suo film Nezouh in uscita nei cinema a gennaio. A comporre la giuria del concorso Back to the 80’s sono stati 73 studenti, che hanno scelto Stand by me- Ricordo di un’estate come “Film più iconico degli anni ottanta” tra quelli in lizza.
Il programma comprendeva anche 2 masterclass a cura di Andrea Chimento e di Michele Zanlari dedicate rispettivamente al cinema di Quentin Dupieux e Ruben Östlund. Inoltre tutti i film del Concorso Scuole sono stati introdotti da un approfondimento a cura di Long Take.

Il Piccolo Grande Cinema guarda già al futuro con la sua edizione numero 16 prevista per i giorni 4-12 novembre 2023.

www.cinetecamilano.it