Disponibili online i 14 corti realizzati con il progetto “Visioni dal Confine”

È giunto al termine il progetto “Visioni dal Confine” dedicato al rapporto tra cinema e beni culturali ai confini sud-est dell’Italia. Dall’iniziativa sono nate 14 brevi opere audiovisive prodotte da studenti e studentesse, che sono ora disponibili per la visione online sul sito ufficiale del progetto. L’iniziativa è realizzata dalla società Kama Produzioni nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I 14 cortometraggi realizzati sono stati protagonisti per un’intera settimana, dal 17 al 22 maggio 2023, di una serie di proiezioni sul dell’ELIO di Calimera (Le). Gli appuntamenti hanno visto una entusiastica partecipazione di pubblico e addetti ai lavori, con interventi istituzionali, presentazioni dei lavori audiovisivi prodotti nel corso del progetto, consegna degli attestati di partecipazione e i saluti e ringraziamenti di tutti coloro che hanno lavorato al progetto “Visioni dal Confine”.
Le opere rientrano tra i generi più disparati: dallo spot al documentario, dalla fiction alla videoarte, come “Stefano!” un lavoro non privo di ironia incentrato sulla chiesa di Santo Stefano di Soleto o “Lu CantaStorie”, per raccontare la tradizione musicale salentina insieme ad Antonio Castrignanò, oramai un punto di riferimento della musica etnica.

Questi cortometraggi sono il frutto di centinaia di ore di laboratori realizzati nelle scuole per gli oltre 1.100 ragazzi delle 9 scuole salentine di ogni ordine e grado coinvolte nel progetto: l’IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie, IISS Trinchese di Martano, il Polo Tecnico Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesare Terme, l’IISS Lanoce di Maglie, l’ICS Falcone e Borsellino di Soleto, Sternatia a Zollino; l’ICS Rina Durante di Melendugno, l’ICS Sarti di Campi Salentina, l’ICS di Calimera e l’IISS Ferrari De Marco Valzani di Brindisi.

Clicca qui per vedere i 14 cortometraggi realizzati