Venezia 80, annunciati oggi i bandi della quarta edizione del Piano Cinema per la Scuola promosso da MiC e MIM

Nella mattinata di giovedì 31 agosto si è tenuta la presentazione della quarta edizione del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’evento si è svolto in occasione dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica presso l’Italian Pavilion di Cinecittà all’Hotel Excelsior a Venezia Lido.
All’appuntamento sono intervenuti: il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Sen. Lucia Borgonzoni, il Direttore Generale Direzione Cinema e Audiovisivo del MiC, Nicola Borrelli, la Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, e il Prof. Vincenzo Mannino, Consigliere del Ministro all’Istruzione On. Giuseppe Valditara.

Nel corso dell’evento sono stati annunciati i dettagli sui nuovi bandi, che saranno pubblicati entro settembre sul portale cinemaperlascuola.istruzione.it e sui siti istituzionali di entrambi i Ministeri coinvolti. Il budget complessivo provvisorio sarà di 22,4 milioni di euro, cui si aggiungeranno ulteriori risorse non spese nell’edizione precedente.
Anche per questa edizione è stata confermata una premialità aggiuntiva per quei progetti che coinvolgeranno sale cinematografiche, inoltre si darà forte impulso alla formazione dei docenti, come espressamente previsto dall’Atto di Indirizzo del Ministro della Cultura relativo al triennio 2023-2025.

L’occasione è stata utile anche per analizzare l’impatto avuto dalla passata edizione che ha raggiunto circa 650 mila studenti e ha visto il coinvolgimento di 1600 sale cinematografiche. Ai 701 progetti finanziati nell’ultima edizione, di cui 526 presentati direttamente da scuole e 175 presentati da enti specializzati in educazione all’immagine, sono stati assegnati 45 milioni di euro mentre altri 10 milioni sono stati stanziati per attività trasversali (comunicazione, sviluppo piattaforma, monitoraggio e formazione docenti).
All’evento hanno partecipato anche rappresentanti di alcuni progetti beneficiari dei bandi che hanno portato le preziose testimonianze del lavoro svolto insieme agli studenti.

“L’obbiettivo principale del sostenere, con risorse pubbliche, l’alfabetizzazione audiovisiva e filmica è quello di aiutare gli studenti a sviluppare le abitudini di indagine e le capacità di espressione di cui hanno bisogno per essere pensatori critici e comunicatori efficaci” ha dichiarato Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura. “Intendiamo continuare a sostenere questa modalità educativa che, oltre ad essere molto apprezzata e seguita da tutti gli studenti che vi partecipano, è anche lo strumento migliore per sviluppare un pubblico adatto per i film italiani ed europei sul breve, medio e lungo termine” ha concluso Borgonzoni.

-> Consulta la presentazione qui