Appuntamento finale con il progetto “La Scuola Gira”

Sabato 27  maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza si terrà l’evento conclusivo del progetto “La Scuola Gira Eco Film Lab“, occasione in cui verranno presentati i tre cortometraggi realizzati da studenti e studentesse. L’iniziativa è realizzata dallo studio di produzione cinematografica Noeltan Arts di Potenza nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’iniziativa ha coinvolto 80 partecipanti tra studenti e docenti provenienti da tre scuole di Potenza: Istituto di Istruzione Superiore “Einstein – De Lorenzo”, Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci – Nitti” e Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”.
Antonello Faretta, direttore del progetto, dichiara che si tratta di un laboratorio di cinema per il sociale che intende promuovere la cultura delle immagini tra le nuove generazioni per formare cittadini consapevoli con un nuovo immaginario, etico, solidale e responsabile. Sfruttando il linguaggio cinematografico, si vuole sostenere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 come inclusione sociale, sostenibilità ambientale e parità di genere, temi a cui i giovani oggi sono molto sensibili.
Come risultato del progetto sono stati realizzati tre cortometraggi che hanno visto ragazzi e ragazze protagonisti di ogni fase di lavorazione, dopo aver seguito un percorso formativo durante l’anno sotto la guida di esperti professionisti.

Durante la mattinata di sabato 27 parteciperanno studenti e docenti protagonisti del progetto, i Dirigenti Scolastici dei tre Istituti coinvolti e i rappresentanti degli enti partner dell’iniziativa.
L’evento è a ingresso gratuito ed è aperto a tutta al cittadinanza fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni:
-> Visita il sito web di Noeltan Arts
-> Invia una mail a studio@noeltan.it