Serata conclusiva del progetto “Rodari Racconta”

Martedì 30 maggio 2023 a partire dalle 0re 21.00 è in programma la serata conclusiva del progetto “Rodari Racconta” presso il cortile della Mediateca di San Lazzaro di Savena (BO). L’evento prevede la proiezione del documentario dagli studenti e dalle studentesse delle classi 2B, 2C, 2D, 2E della scuola secondaria di primo grado “Gianni Rodari” di San Lazzaro di Savena. Il progetto è realizzato dall’Istituto nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto ha previsto due percorsi:
Percorso di formazione per i docenti “Educare al cinema in classe”: mirato a fornire agli insegnanti gli strumenti per affrontare il tema dell’educazione al cinema e ai media audiovisivi. Il corso ha previsto due incontri in presenza presso la Scuola Rodari con l’esperta formatrice Elisa Mandelli e un percorso online, tenuto dal critico Roy Menarini ed articolato in video pillole e kit didattici.
Il percorso online è gratuito, previa registrazione alla piattaforma ed è disponibile per tutti coloro che sono interessati, nella sezione Risorse Didattiche del sito www.fondazioneeuducation.it a partire dal 30 aprile 2023.
Percorso di formazione per studenti e studentesse: gli alunni partecipanti sono stati coinvolti in un percorso di educazione civica applicata alla critica del linguaggio audiovisivo e di un laboratorio di creazione di un documentario sul tema degli stereotipi di genere e dedicato a Gianni Rodari. I giovani protagonisti hanno avuto la possibilità di lavorare in un vero e proprio teatro di posa sotto la guida di professionisti.

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina dedicata a Rodari Racconta