Ritorna la rassegna “Il cinema del pensiero” alla terza edizione

Riparte “Il cinema del pensiero” con la sua terza edizione, una rassegna rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di promuovere il linguaggio cinematografico. Il progetto è promosso da Parallelo 41 produzioni in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II ed è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La rassegna si svolge a Napoli con le proiezioni, a cui parteciperanno un totale di circa 8000 studenti e docenti, divise in due sedi: l’Auditorium di San Giovanni dell’Università Federico II e il cinema La Perla di Bagnoli. Le opere in programma sono sedici e trattano temi contemporanei come legalità, condizioni nelle carceri, lavoro, questioni di genere, identità sessuale, diritti umani e guerre per stimolare il pensiero critico dei giovani spettatori. Le proiezioni saranno accompagnate da interventi di esperti, autori, registi e attori, inoltre a tutti i partecipanti sarà fornito del materiale di approfondimento. Accanto alle proiezioni si svolgeranno anche seminari e masterclass con professionisti del mondo audiovisivo.

L’evento di apertura si terrà martedì 20 dicembre con la doppia proiezione del film Ariaferma, accompagnata dall’attore Salvatore Striano, presso le due sedi del festival. Le attività del progetto proseguiranno poi fino alla fine di aprile 2023.

-> Visita il sito www.parallelo41produzioni.it
-> Invia una mail a parallelo41produzioni@gmail.com