Disponibile il programma dei percorsi formativi “Behind The Light LAB” per docenti

È disponibile il programma completo dei Behind The Light LAB, percorsi di formazione dedicati ai docenti. Questi corsi rientrano nel progetto “BEHIND THE LIGHT. Programma strategico di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo”della Fondazione Cineteca Italiana di Milano, finanziato come progetto di rilevanza nazionale nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I Behind The Light LAB prevedono quattro incontri di tre ore ciascuno riguardanti temi legati al mondo del cinema e alla pedagogia dell’audiovisivo. I corsi sono curati da esperti formatori facenti parte dell’elenco degli “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” individuati dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Gli incontri si terranno online tramite Zoom e sono aperti gratuitamente a docenti di ogni ordine e grado.
Il programma prevede i seguenti incontri:
24 gennaio, 16.30-19.30 Imparare a leggere un film (a cura di Simone Soranna);
7 febbraio, 16.30-19.30 Analisi del film e fondamenti di critica cinematografica (a cura di Andrea Chimento);
1 marzo, 16.30-19.30 La didattica e gli audiovisivi (a cura di Adriana Toppazzini e Umberto Mosca);
9 marzo, 16.30-19.30 Il cinema tra i banchi di scuola: temi, film e idee narrative (a cura di Adriana Toppazzini e Umberto Mosca).

Questi corsi per i docenti sono solo una delle linee di azione previste del progetto Behind The Light, che si pone come obiettivo valorizzare ruolo e competenze degli istituti scolastici a livello locale coinvolgendo studenti e docenti in una serie di attività. L’offerta didattica del progetto è indirizzata non solo ad approfondire la conoscenza del settore audiovisivo ma anche a valorizzare l’appartenenza al territorio, creando un modello di multi-hub network coordinato centralmente dalla Cineteca in connessione con gli hub regionali.

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina dedicata ai Behind The Light LAB