Al via la seconda edizione del progetto Cinema e Memoria

Ritorna nel 2023 il progetto Cinema e Memoria, giunto alla sua seconda edizione, promosso dall’IRSIFAR (Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza). Il progetto prevede proiezioni dedicate a classi di istituti secondari di secondo grado per approfondire i temi della Seconda Guerra Mondiale e della Memoria della Shoah.

Gli appuntamenti iniziano dal 23 gennaio e si terranno presso SCENA, lo spazio polivalente gestito dalla Regione Lazio e situato in Via degli Orti d’Alibert 1 a Roma.

Il programma di questa edizione prevede la visione di cinque film accompagnati da introduzione e commento di storici ed esperti per sviluppare negli studenti partecipanti non solo la capacità di analisi del film ma anche riflessione storica, dialogo, condivisione e confronto.
Per quest’anno sono stati scelti cinque film tedeschi, che propongono il complesso punto di vista del cinema tedesco sulla Storia e sulla sua successiva interpretazione.

I film selezionati sono i seguenti:
Vogliamo vivere! (To Be or Not to Be), di Ernst Lubitsch1, 1942.
La Rosa Bianca – Sophie Scholl (Sophie Scholl – Die letzten Tage), di Marc Rothemund, 2005.
La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler (Der Untergang), di Oliver Hirschbiegel, 2004.
Bye bye Germany (Es war einmal in Deutschland …) di Sam Garbarski, 2017.
Hannah Arendt, di Margarethe von Trotta, 2012.

Questa edizione può contare sul sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.

Le proiezioni sono destinate ad un massimo di tre classi per volta, per un totale di circa 60 partecipanti, con la possibilità per una classe particolarmente interessata e motivata di partecipare a tutte le proiezioni svolgendo l’intera attività come PCTO.
Per prenotarsi è necessario che i docenti inviino una mail a irsifar@libero.it con oggetto “Cinema e memoria 2023” indicando classe, numero di partecipanti, docente referente e recapito telefonico. È richiesto inoltre che vengano indicati i film di interesse, l’eventuale intenzione di partecipare a tutte le proiezioni e se la classe studia il tedesco. Le domande verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e devono essere presentate entro il 13 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina dedicata al progetto Cinema e Memoria