Il film Cosa Verrà proiettato per i docenti a Roma

Lunedì 16 gennaio alle ore 14:30 si è tenuta la proiezione del film “Cosa Verrà” di Francesco Crispino presso lo spazio SCENA in via degli Orti d’Alibert 1 a Roma. La proiezione ha rappresentato il secondo di una serie di incontri dedicati alla formazione dei docenti all’interno del progetto “Il cinema come sguardo” finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il film documentario è nato a partire da un progetto finanziato dalla seconda edizione del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e segue la vita di due ragazzi di un piccolo paese della provincia di Siracusa durante il loro terzo anno delle scuole medie. Il racconto mostra non solo i ragazzi alle prese con i ricordi del passato e le incertezze del futuro, ma mette in luce anche temi come il territorio e l’impatto della pandemia covid nelle scuole italiane.

La proiezione ha avuto un grande successo tra i docenti presenti in sala che sono rimasti emozionati dalle storie raccontate nel film e hanno apprezzato lo sguardo sincero e personale del regista. Quest’ultimo era presente in sala e ha risposto a domande e osservazioni proposte da professori e professoresse, favorendo un dialogo interessato e partecipato. L’incontro ha quindi permesso di approfondire le scelte artistiche e tecniche compiute dall’autore, diventando un’occasione per il pubblico di misurarsi con l’analisi critica di un film.
Questo incontro è il perfetto esempio di come i progetti finanziati dal Piano CIPS siano fondamentali in un’ottica di promozione della didattica del linguaggio cinematografico e di formazione di docenti e studenti nell’ambito dell’audiovisivo.