Online il bando per iscrivere opere audiovisive scolastiche al NEAP Film Festival

È disponibile il bando per l’iscrizione alla prima edizione NEAP Film Festival (New Educational Audiovisual Project Film Festival) organizzato dall’Associazione Ecole Cinema e dal Comune di Napoli, e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il festival è indirizzato alle scuole e ha come obiettivo la promozione della cultura cinematografica e della didattica del cinema. Inoltre vuole creare una rete comunicativa e di incontro attraverso l’esperienza cinematografica.

Il concorso “Cinema per la scuola” è aperto a opere sperimentali, di fiction e documentari con una durata massima di 30 minuti per cortometraggi e 60 minuti per i mediometraggi. Queste opere devono essere state realizzate dal 2017 ad oggi da studenti di scuole italiane secondarie di primo e secondo grado nell’ambito di progetti rientranti nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola o in altri contesti di promozione della cultura cinematografica nelle scuole.

L’iscrizione al festival è gratuita e le candidature vanno inviate entro il 28 febbraio 2023.

Il festival è in programma nei giorni 25-28 maggio 2023 nella città di Napoli. In quest’occasione verranno assegnati i premi “Giuria Giovani” e “Oltre le mura” alle opere elette vincitrici. Per i gruppi di studenti e insegnanti che risulteranno vincitori è previsto un corso di formazione sulle tecniche del cinema della durata di sei ore tenuto da un formatore esperto.

-> consultare il sito dedicato al NEAP Film Festival
-> consultare il bando qui