Aperte le iscrizioni al concorso VideoCinema&Scuola di Pordenone

Sono aperte le iscrizioni al concorso internazionale VideoCinema&Scuola organizzato dal Centro Iniziative Culturali di Pordenone. L’obiettivo del concorso è mettere in risalto le capacità creative di giovani studenti alle prese con i diversi linguaggi multimediali e audiovisivi. Gli alunni partecipanti possono presentare lavori realizzati nel corso degli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023 e che abbiano una durata massima di dieci minuti.

L’iscrizione al concorso è gratuita ed è necessario compilare la scheda presente a questo link e inviare il materiale richiesto entro le ore 19:00 del 17 febbraio 2023. Le opere vincenti saranno selezionate dalla Commissione Concorso composta da esperti di didattica e di audiovisivo nominati dagli enti promotori. I risultati saranno poi comunicata in data 3 marzo 2023 in previsione della giornata dedicata alla consegna dei premi che si terrà il 26 marzo presso l’Auditorium del centro socioculturale Casa dello Studente Antonio Zanussi a Pordenone. Inoltre le opere premiate saranno poi raccolte nella mediateca di Casa Zanussi e messe a disposizione delle scuole.

I premi in palio sono otto e così suddivisi:
– Premio Centro Iniziative Culturali Pordenone di 500,00 Euro per un video realizzato da studenti universitari;
– Premio Presenza e Cultura di 500,00 Euro per un video realizzato da studenti di una Scuola Secondaria di Secondo Grado;
– Premio Casa Dello Studente Antonio Zanussi di 500,00 Euro per un video realizzato da studenti di una Scuola Secondaria di Primo Grado;
– Premio Comune di Pordenone di 500,00 Euro per un video realizzato da studenti di Scuola dell’Infanzia e/o Primaria;
– Premio Regione Friuli Venezia-Giulia di 500,00 Euro per un video che promuova un territorio e i suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici;
– Premio Fondazione Friuli di 500,00 Euro per un video che coniughi espressività, recitazione e narrazione con lo humour;
– Premio Crédit Agricole Friuladria di 500,00 Euro per un’opera che, nelle riprese, evidenzi particolare cura della “fotografia”;
– Premio Armo 1191 di 200,00 Euro per un video che promuova la sostenibilità ambientale, sociale, economica e in tutte le sue forme.

Per maggiori informazioni:
-> visitare la pagina dedicata al concorsoVideoCinema&Scuola
-> inviare una mail all’indirizzo cicp@centroculturapordenone.it