In corso il progetto di educazione visiva e ambientale “Veneto Green Movie”

In corso il Veneto Green Movie, il progetto di educazione visiva e ambientale ideato dalla Veneto Film Commission per le scuole del Veneto.
Il programma prevede una rassegna che si svolgerà in diversi cinema della regione partendo dal Cinema Dante di Mestre, dove verranno presentate 20 proiezioni di opere internazionali sui temi dell’Agenda 2030 rivolte a 3000 studenti e 200 docenti delle province di Venezia, Padova, Treviso, Rovigo, Verona, Vicenza.

L’iniziativa, che si concluderà martedì 28 marzo al Cinema Odeon di Vicenza, è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto incontra le sensibilità e le preoccupazioni delle nuove generazioni per le condizioni ecologiche del mondo futuro, proponendo in orario scolastico opere internazionali che indagano il delicato rapporto fra il genere umano e gli ecosistemi in cui vive, dalla difesa dei mari all’impatto sull’ambiente di consumo e produzione, dalla salvaguardia della biodiversità alle criticità del cambiamento climatico.

Grazie anche agli incontri con esperti di cinema e di tematiche ambientali che accompagneranno ciascuna proiezione, i sette film, selezionati per fasce d’età, potranno offrire ai ragazzi uno spunto di riflessione e l’opportunità di condividere suggestioni, pensieri, domande. Veneto Green Movie è un progetto che si fa anche occasione per riportare i giovani al cinema, recuperare la dimensione del grande schermo e, al contempo, sostenere i gestori di alcune sale cinematografiche del Veneto.

Per maggiori informazioni:
-> visita il sito Veneto Film Commission