Sottodiciotto Film Festival & Campus: al via il concorso per prodotti audiovisivi in ambito scolastico

Riparte il Sottodiciotto Film Festival & Campus con la XXIII edizione che si svolgerà in presenza a Torino dal 14 novembre al 19 dicembre 2022. Sottodiciotto è uno spazio specializzato che vuole dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, extrascolastico e post-diploma. Parallelamente, il Festival approfondisce le tematiche inerenti all’infanzia, all’adolescenza e alla gioventù, attraverso proiezioni, incontri, masterclass e workshop, convegni e programmi speciali, stimolando il confronto intergenerazionale.

Durante la manifestazione si terranno due concorsi per cui sono ora aperti i bandi per candidare il proprio prodotto audiovisivo:

• Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi delle Scuole, dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico dalle Scuole dell’Infanzia, dalle Scuole Primarie e dalle Scuole Secondarie di I e II grado.
    Sono ammessi al Concorso i cortometraggi realizzati durante l’anno scolastico 2021/2022. E’ necessario compilare entro il 15 luglio 2022 la scheda d’iscrizione qui.
    La Direzione del festival ha nominato tre giurie di esperti composte da non meno di tre persone, incaricate di assegnare i premi, quali:

1) attribuzione della Targa Città di Torino – Sottodiciotto Film Festival & Campus e un premio in attrezzature tecniche;
2) per ogni sezione di concorso al cortometraggio che meglio evidenzia la sperimentazione e l’uso creativo dei linguaggi verrà, inoltre, assegnata la Targa CIAS – Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola;
3) per le sezioni Scuole dell’Infanzia e Primarie e Secondarie di I grado del Concorso, verrà assegnato il Premio Unicef;
4) inoltre, il miglior cortometraggio a tema ambientale riceverà la Targa CinemAmbiente.

• Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi Sottodiciotto Off, aperto agli under 18 (che non abbiano compiuto 19 anni al 1° settembre 2022).
    Sono ammessi al Concorso i cortometraggi realizzati dopo il 1° settembre 2021 in autonomamente o in ambito extrascolastico. E’ necessario compilare entro il 1° settembre 2022 la scheda d’iscrizione disponibile sul sito. La Direzione del Festival nominerà una Giuria di esperti composta da non meno di tre persone, incaricata di assegnare come premio: la Targa Città di Torino – Sottodiciotto Film Festival & Campus e un premio in attrezzature tecniche al miglior prodotto audiovisivo.
    La giuria DAMS, al contrario, è composta da tre studenti ed assegnerà la TARGA DAMS al miglior cortometraggio capace di sperimentare il linguaggio audiovisivo e la sua estetica.

Per entrambi i Bandi l’iscrizione ai Concorsi è gratuita. I file dei cortometraggi regolarmente iscritti al Concorso entreranno a far parte dell’archivio digitale del Festival. La durata dei cortometraggi non deve essere maggiore di 30 minuti (titoli di testa e di coda inclusi), pena l’inammissibilità alla selezione del Concorso. Non ci sarà possibilità di ex-aequo nella vincita.

-> Per tutte le informazioni sui Bandi clicca qui.