ZaLab presenta il progetto educativo “Nuovo Cinema Coraggioso”

“Nuovo Cinema Coraggioso – racconti sul reale per capire il presente” di ZaLab è un nuovo progetto di educazione all’immagine rivolto alle scuole superiori e primarie, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.

prevede il coinvolgimento di 13 scuole in 5 Regioni d’Italia (Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Sicilia) all’interno di un percorso che stimoli l’attenzione dei giovani e dei più piccoli su tematiche sociali  legate alla contemporaneità.

I formatori coinvolti nel progetto, da gennaio a maggio,proporranno a studenti e docenti un catalogo di 35 opere audiovisive tra cortometraggi e cinema indipendente. Dal catalogo ciascuna classe sceglierà un’opera da approfondire con i formatori, presentata poi al pubblico, ai coetanei e alla cittadinanza.
Nell’arco di quattro incontri, i formatori lavoreranno nelle classi con alunni e docenti sui temi del film e dell’educazione alla cittadinanza attiva. Al termine di questi incontri i ragazzi saranno in grado di organizzare l’evento finale, presentando il film scelto attraverso il metodo del consenso. Un quinto incontro prima della proiezione pubblica si terrà online e prevederà il gemellaggio e il confronto tra due scuole lontane sui temi dei film scelti.

Attraverso strumenti di media literacy, film education ed educazione civicail progetto si pone molteplici obiettivi: favorire la trasformazioni degli studenti da spettatori a promotori culturali partecipi e attivi; accrescere il loro senso critico condividendo l’immaginario a partire dalle loro storie personali rispetto ai fenomeni legati ai temi come il coraggio, la pace, il conflitto, il dialogo la memoria; favorire un uso consapevole dei media e sviluppare nuove competenze  nel settore cinematografico; potenziare l’uso di strumenti digitali, personali e sociali, di cittadinanza, di consapevolezza e di espressione culturale.

Per maggiori informazioni:
-> consulta il sito di ZaLab
-> consulta la pagina Facebook di ZaLab
-> consulta lapagina Instagram di ZaLab