In partenza la nuova edizione di CINEVASIONI.edu

Tutto pronto per la partenza della nuova edizione di CINEVASIONI.edu, un progetto di educazione e promozione cinematografica ideato e gestito dall’Associazione Corso DOC di Bologna. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto è finalizzato a portare il linguaggio e la cultura cinematografica all’interno di realtà complesse come carceri e ospedali e anche nelle scuole, favorendo un incontro in questi ambienti tra studenti, pubblico, professionisti e studiosi. In queste occasioni il cinema assume tre diverse forme: offre la possibilità di riabilitarsi e conoscere nuove culture e punti di vista a chi vive la difficile vita del carcere, migliora le condizioni di vita e favorisce la guarigione dei pazienti ospedalizzati, e diventa strumento di educazione e formazione nelle scuole.

Le attività in carcere prevedono due diversi percorsi, che si svolgeranno entrambi presso la Casa Circondariale “Rocco d’Amato” di Bologna. Il primo è un laboratorio intitolato “BATTI LEI: Il ragionier Ugo Fantozzi” dedicato all’iconico personaggio italiano e rivolto a trenta studenti della scuola del carcere. Mentre il secondo percorso “LIBERA-MENTE” prevede una rassegna di 5 film accompagnati dal commento di autori e critici, iniziando il 25 gennaio con il film Diabolik – Ginko all’attacco! introdotto proprio dai due registi, i fratelli Marco e Antonio Manetti. Questa rassegna è aperta anche a un pubblico esterno, in particolare a studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna.

L’ospedale Maggiore di Bologna ospita invece la rassegna cinematografica “Prime visioni in ospedale”, che ha in programma la proiezione di 10 film distribuiti da in Italia da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, anche in questo caso introdotti da professionisti del settore audiovisivo e in alcuni casi ci sarà la partecipazione degli stessi autori del film come Valentina Bertani, Anita Rivaroli e i fratelli Miyakawa. Questa rassegna è realizzata con la collaborazione del team di Biografilm. Le proiezioni sono rivolte ai pazienti e ai loro famigliari o accompagnatori, al personale dell’ospedale, agli studenti delle scuole in ospedale e a tutti gli studenti delle scuole secondarie che aderiscono al progetto.

Le attività a scuola prevedono con il percorso CINESCUOLA.LAB 20 laboratori per studenti di scuole secondarie di secondo grado dedicati all’apprendimento e all’utilizzo del linguaggio audiovisivo in tutte le sue forme e alla successiva realizzazione di prodotti cinematografici riguardante temi come memoria, diritti e legalità. L’obiettivo è quello di unire la comprensione del linguaggio cinematografico e la sensibilizzazione su tematiche attuali.
Infine sono previste altre due rassegne “I mestieri del cinema” e “In autunno cadono le foglie” rispettivamente presso il cinema Odeon di Bologna e il cinema Donfiorentini di Imola. Nel primo caso si tratta di proiezioni arricchite da incontri con autori e professionisti, mentre nel secondo caso l’iniziativa prevede un’esperienza immersiva nelle forme sperimentali dell’audiovisivo.

Per maggiori informazioni consultare il sito cinevasioniedu.it