40mila studenti al Cactus Edu 2023

Prenderà il via mercoledì 1° febbraio 2023 fino al 6 marzo 2023, in 2.200 scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione italiane Cactus Edu 2023, il progetto di educazione all’immagine e al linguaggio dell’audiovisivo che propone esperienze e laboratori per alunni e docenti. Quest’anno parteciperanno complessivamente 42.394 alunni – 8.551 frequentanti la Scuola dell’infanzia, 18.494 della Scuola primaria e 15.349 della Scuola secondaria di primo grado – per un totale di 2.200 classi provenienti da 323 Comuni, 83 Province e 20 regioni d’Italia.
Tramite la fruizione di cinema di qualità, il percorso promuove esperienze di educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva, attraverso l’uso dei linguaggi dell’audiovisivo e del cinema. Il progetto si sviluppa attraverso azioni diversificate, il cui fulcro è il concorso cinematografico per cortometraggi internazionali (fiction, non-fiction e animazione) nel quale gli alunni sono invitati a formare le “giurie scuole”.

I cortometraggi sono a disposizione via streaming gratuito, on demand, alle classi che sono iscritte al progetto, divisi in tre fasce d’età: la Sezione 3+, per la Scuola dell’Infanzia e i primi due anni della Scuola Primaria; la Sezione 8+, per gli ultimi tre anni della Scuola Primaria e la Sezione 11+, per la Scuola Secondaria di primo grado. I film selezionati per l’edizione 2023 sono in tutto 21, di cui 1 anteprima europea e 8 anteprime italiane, provenienti da 16 paesi del mondo.

Accanto alla visione dei cortometraggi selezionati, Cactus Edu fornisce delle attività di formazione volte alla conoscenza della filiera del settore cinematografico e audiovisivo, e alla scoperta e potenziamento della lettura critica delle storie narrate attraverso la tecnica cinematografica. “L’obiettivo trasversale a tutte le attività proposte – spiega l’ideatore del progetto, Alessandro Stevanon – è quello di accompagnare gli alunni verso l’acquisizione di una postura, di fronte agli schermi, che sia gradualmente più consapevole, gettando le basi per una fruizione autonoma e sicura dei contenuti audiovisivi, e favorendo al contempo strumenti per l’innovazione didattica”.
I film non sono doppiati ma sottotitolati in italiano. Questa scelta favorisce esperienze preziose per gli alunni come l’incontro con una lingua diversa dalla propria e l’alfabetizzazione alle sonorità del mondo e l’incontro con le lingue straniere curricolari (come il francese e l’inglese). Cactus Edu, poi, propone anche film senza dialoghi che, prescindendo dalla parola, favoriscono la comprensione del plot attraverso il linguaggio non verbale (anche in ottica inclusiva: DSA, BES, alunni non italofoni…). La selezione di Cactus Edu cerca di offrire, nella diversificazione degli argomenti di ciascun film, dei pretesti utili ad approfondimenti trasversali. La visione del medesimo film all’interno del gruppo classe favorisce la sperimentazione di un’esperienza individuale e al contempo collettiva, creando delle opportunità di discussione costruttiva e dell’esercizio del pensiero.

L’edizione 2023 del progetto Cactus Edu è realizzata da Long Neck Doc ETS con il sostegno della Sovraintendenza agli studi della Regione autonoma Valle d’Aosta e dalla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.

Maggiori informazioni su www.cactusfilmfestival.com