I podcast realizzati dagli studenti del progetto SguardiAttivi su Radio Città Aperta

Sono disponibili online per l’ascolto i podcast realizzati da studenti e studentesse all’interno del progetto “SguardiAttivi. Guardare il cinema e parlare di cinema”, ideato dall’Associazione ArtedelContatto nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. I podcast radiofonici sono stati pubblicati sul sito dell’emittente romana Radio Città Aperta, dove sono pronti per essere ascoltati.

Il progetto ha coinvolto circa 2000 studenti e studentesse di scuole secondarie di I e II grado della provincia di Roma e di Viterbo, che da dicembre 2022 hanno partecipato a una serie di proiezioni, lezioni e laboratori. Tra i primi risultati del progetto ci sono i podcast che, attraverso le parole dei giovani partecipanti, raccontano e analizzano diversi film e serie tv. Questi prodotti sono stati realizzati completamente dai giovani studenti e studentesse che hanno attivamente partecipato, partendo dall’attenta visione ed analisi dei titoli scelti fino alla scrittura e registrazione delle varie puntate.

Al link https://www.radiocittaperta.it/podcastfilter/sguardiattivi è possibile ascoltare tutti i podcast realizzati:
La Melodie dalla 3°E dell’IC Manziana (Manziana, Canale Monterano, RM)
Stranizza d’amuri dalla 3°DL e dalla 5°DL dal liceo E. Majorana (Roma)
Marie Curie, Sully, Stranger Things e Mare Fuori dalla 3°C dell’IC Manziana (Manziana, Canale Monterano, RM)
Selfie dalla 1°A e 2°A dell’IPS Maffeo Pantaleoni (Frascati, RM)
La Mafia uccide solo d’estate dalla 3°C di Piazzale della Gioventù (S. Marinella, RM)
Avatar, Stranger Things e Mare Fuori dalla 2°D dell’IC E. Castelnuovo (Roma)
Mio fratello rincorre i dinosauri dalla 2°A e dalla 2°B di Istituto Onnicomprensivo di Orte (VT)