“10 per Luis”, la webserie girata dagli studenti della Magliana

Gli studenti della seconda media del’IC Sandro Onofri della Magliana hanno realizzato la webserie documentaria intitolata “10 per Luis“, che racconta dieci storie di ragazze e ragazzi alle prese con le gioie e i piccoli drammi della crescita ambientate nel quartiere periferico di Roma. Il progetto è stato realizzato dalla scuola, in rete con l’Istituto statale di Istruzione specializzata per sordi Magarotto e in collaborazione con Deriva Film, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli episodi della webserie sono ispirati dai video di Luis Sal, creator tra i più amati dagli adolescenti, che hanno affascinato i ragazzi stimolando la loro creatività. Nascono cosìdei racconti personali che mettono in luce le esperienze e le vicende della propria realtà quotidiana attraverso una webserie unica nel suo genere, riscoprendo luoghi e personaggi di un quartiere difficile ma pieno di fascino.
Protagonista della serie è il Parco Stella, un luogo abbandonato e lasciato alle proprie sorti, il parco è diventato il simbolo di una comunità resiliente che cerca di affrontare le avversità e di crescere nonostante le difficoltà. Le storie dei protagonisti si intrecciano in un mix di emozioni, avventure e momenti di riflessione, riflettendo la realtà della vita nel quartiere. Grazie alla tenacia dei ragazzi e alla loro petizione il Parco Stella avrà un destino migliore.

La webserie fa parte del progetto di laboratori di cinema, scrittura creativa e lettura, rivolto a studenti e insegnanti di scuola secondaria di I grado. A guidare nella realizzazione dell’opera audiovisiva gli oltre 50 alunni partecipanti sono stati i i tutor di regia e sceneggiatura Monica Repetto, Chiara Cremaschi e Antonio Demma. L’iniziativa dimostra come l’arte e la creatività possano diventare un veicolo potente per esprimere le esperienze e le emozioni, oltre a creare un senso di comunità.