Conclusa a Torino la terza edizione del progetto Ragazzi in città

Nei giorni 27, 28 e 29 giugno si è svolto a Torino il momento finale della terza edizione di “Ragazzi in città”, progetto curato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Centro Studi Sereno Regis e Unione culturale Franco Antonicelli e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’iniziativa ha coinvolto durante la primavera del 2023 studenti e professori delle scuole medie Alvaro-Gobetti di Mirafiori e G.B. Viotti di Barriera di Milano e delle scuole superiori del Convitto Nazionale Umberto I e del Liceo Scientifico Einstein, che hanno seguito un percorso di educazione all’immagine. Ad arricchire la proposta è stata la presenza del regista Giovanni Piperno e dello sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli, con cui studenti e studentesse hanno potuto dialogare affrontando tematiche importanti come i sogni e bisogni delle nuove generazioni, l’identità, la memoria del territorio, la nonviolenza, l’immigrazione e l’ambiente.
Il progetto h voluto non solo agire in territori periferici ma anche offrire possibilità formative per le nuove generazioni, unitamente al coinvolgimento di numerosi insegnanti grazie al corso Fare la pace al cinema condotto dal coordinaotre scientifico Dario Cambiano.

I tre appuntamenti di fine giugno hanno previsto, oltre alla restituzione pubblica dei risultati del percorso svolto, altrettante proiezioni gratuite aperte al pubblico per creare un momento di condivisone sociale e di comunità.
Questo il programma delle serate:
– Martedì 27 giugno ore 21.30 presso Centro Studi Sereno Regis, proeizione di Manodopera – Interdit aux chiens et aux Italiens di Alain Ughetto;
– Mercoledì 28 giugno ore 21.30 presso Arena Monterosa, proiezione in anteprima del cortometraggio La triste storia del maranza realizzato con le studentesse e gli studenti della scuola Viotti nell’ambito del laboratorio coordinato dal regista Giovanni Piperno e dallo sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli. A seguire proiezione di Trash – La leggenda della piramide magica di Luca della Grotta e Francesco Dafano;
– Giovedì 29 giugno ore 21.30 presso Casina Roccafranca, proiezione di Tomboy di Céline Sciamma.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla terza edizione di Ragazzi in città