Disponibili online i corti realizzati con il progetto “Praticare lo sguardo”

All’interno del progetto “Praticare lo sguardo” sono stati realizzati 12 video da studenti e studentesse, che sono ora disponibili per la visione online sul canale YouTube della scuola promotrice del progetto IC di Castegnato. L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione della Fondazione MUsiL (Museo dell’Industria e del Lavoro Cesare Battisti) di Brescia nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I 12 video sono stati realizzati utilizzando il Chromakey, tecnica che permette la sovrapposizione di due diverse immagini o video generalmente tramite green screen o blue screen. I video raccontano la vita di alcuni personaggi storici scelti dagli alunni al termine di un lavoro di studio e approfondimento. In seguito studenti e studentesse hanno elaborato i testi delle interviste “impossibili” da recitare davanti alla telecamera nel corso delle riprese.

Il laboratorio ha coinvolto 130 ragazzi e ragazze provenienti da tre scuole secondarie di primo grado bresciane dei paesi di Calcinato, Castegnato e Monticelli Brusati. Le attività di produzione dei cortometraggi ha permesso ai giovani partecipanti di apprendere le tecniche di ripresa e di costruzione delle immagini negli studi televisivi utilizzando la tecnica dello split screen e il Chromakey.

Guarda qui i 12 cortometraggi realizzati