A novembre ritorna il vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi

Dal 14 novembre al 10 dicembre 2022 torna la XII edizione del  Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, un’iniziativa che si rivolge ad una fascia d’età compresa fra gli 8 e i 25 anni, agli studenti universitari e a tutte quelle persone interessate al linguaggio cinematografico lungo il territorio nazionale e internazionale. Trattandosi di fasce d’età molto ampie e con bisogni formativi differenti, il vvfilmf è strutturato in diverse sezioni. Più di 10.000 ragazzi e adulti, condividono 1 mese immersi nel mondo del Cinema, confrontandosi sui linguaggi cinematografico ed audiovisivo con esperti, registi, attori e figure professionali del campo della comunicazione. La XII edizione del vvfilmf si ripropone in una nuova veste, trasformando i limiti imposti dal COVID-19 con nuove opportunità per far conoscere il cinema ai ragazzi di tutta Italia e del mondo. Quest’anno il Festival, organizzato dall’Associazione 400 colpi, non si svolgerà solo nella città di Vittorio Veneto, dove risiede la sua centrale operativa, ma su tutto il territorio nazionale e internazionale, arrivando nelle scuole di tutta Italia direttamente online, diventando un festival digitale.
La rassegna competitiva comprendente dodici lungometraggi internazionali, suddivisi in quattro fasce d’età, di autori contemporanei, scelti tra i paesi europei ed extra-europei. I film in concorso saranno resi disponibili in modalità on-line, attraverso un portale pensato e controllato dall’organizzazione, durante le giornate del festival. I membri della Giuria sono i principali utenti del festival stesso e sono suddivisi in fasce chiamate come le cime che circondano Vittorio Veneto. Le Giurie provenienti dall’Italia e dall’estero, visioneranno i film programmati per la propria fascia e decreteranno i migliori film attribuendogli il “Premio vvfilmf”, che sarà consegnato in occasione dell’evento della Premiazione Finale.
Nello specifico, ci saranno: la Fascia Santa Augusta, lungometraggi per i bambini frequentanti la Scuola Primaria; la Fascia Monte Baldo per i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado; la Fascia Monte Pizzoc per chi frequenta la Scuola Secondaria di II Grado; e la Fascia Monte Visentin per i ragazzi fra i sedici e i venticinque anni. La Giuria di Qualità , formata da professionisti del settore, assegnerà invece il “PREMIO 400 colpi” al miglior film in assoluto tra i partecipanti in concorso al Festival.
Per la partecipazione tutti gli utenti dovranno obbligatoriamente compilare il modulo di candidatura online raggiungibile sul sito internet del Festival. Il portale per l’invio delle domande di partecipazione alla XII edizione del vvfilmf sarà attivo da lunedì 5 settembre 2022 a lunedì 24 ottobre 2022 compresi. Le visioni dei film dedicati ad ogni fascia d’età, avverrà settimanalmente, un lungometraggio per ogni settimana, con modalità di visione on-line. Verrà inviato ad ogni responsabile classe/scuola, un link attivo di settimana in settimana, che permetterà ad ogni giurato di poter visionare il lungometraggio proposto per poi poterlo analizzare in classe e poterlo giudicare. L’ultima settimana, ovvero dal 5 dicembre al 8 dicembre, i giurati esprimeranno la propria preferenza, unificando il verdetto per gruppo classe e inviandola attraverso una pagina dedicata, all’interno del portale. Il portale interattivo è lo strumento indispensabile per la fruizione di tutto il festival; ragionato e realizzato con una struttura che permetta al pubblico di poter avvalersi di un sistema facile e intuitivo.
Il festival si aprirà con un incontro del presidente della giuria di qualità per preparare i ragazzi alla visione dei film. A seguire ci saranno incontri online con i protagonisti o autori di ogni film. Nell’ultima giornata avrà luogo l’evento di Premiazione dei film in concorso. Sono invitati a partecipare tutti i giurati, sia in modalità on line, che in presenza. Per la situazione COVID-19, la partecipazione in presenza sarà contingentata in base alle normative che verranno comunicate dal governo.
Questa edizione il vvfilmf sarà patrocinata e sostenuta dalla Presidenza dei Ministri, dal Parlamento Europeo con la compartecipazione del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, e con il patrocinio di tutti i Ministeri e delle Ambasciate dei Paesi Esteri. Il vvfilmf è sostenuto dalla Regione Veneto, Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Campania, Regione Liguria, Regione Marche, Regione Molise, Regione Puglia, Regione Sicilia, Regione Toscana, Regione Umbria, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia di Treviso e patrocinato dal Comune di Vittorio Veneto e Comune di Falcade. A questi Enti si aggiungono associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati. Sono 20 le regioni italiane coinvolte in questo progetto, 400 le scuole che hanno aderito e 29 gli incontri online esperti e professionisti con circa 4.600 visualizzazioni (circa 350 a film).

Per maggiori informazioni:
-> visita il sito dell’evento vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi
-> contatta l’ufficio informazioni del festival alla mail info@vittoriofilmfestival.com