Sky e Adobe danno il via al progetto per le scuole “The Edit”

Il progetto online “The Edit è rivolto agli studenti di età compresa tra gli 8 e 18 anni e mira a contrastare l’esclusione digitale coinvolgendo i ragazzi nella produzione di un contenuto giornalistico sui cambiamenti climatici.  L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Adobe, partner d’eccellenza per lo sviluppo di contenuti creativi ed è parte integrante del programma Sky Up sviluppato dal Gruppo Sky e dedicato al problema del divario digitale. L’obiettivo dell’iniziativa è sviluppare tra gli studenti delle scuole italiane le competenze digitali e sensibilizzarli sull’emergenza climatica. Protagoniste del progetto sono le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia che dovranno realizzare un servizio giornalistico di 90 secondi sull’emergenza climatica. Potranno accedere ai materiali didattici in un portale dedicato e scegliendo tra i quattro macro-temi proposti: Natura, Energia, Alimentazione e Mobilità.

Adobe metterà a disposizione gratuitamente Adobe Express e Adobe Premiere Rush, applicazioni per lo sviluppo di contenuti creativi digitali pensati per utenti non professionisti. Gli studenti potranno così sviluppare e perfezionare le digital e soft skill necessarie alla loro crescita personale.

Per partecipare, i docenti potranno registrare le proprie classi sul sito Sky Up e gli studenti avranno tempo fino al 19 marzo 2023 per presentare il loro servizio giornalistico. I progetti verranno valutati da una giuria di esperti in tecniche di comunicazione e giornalismo, che selezionerà i tre migliori, uno per ogni grado scolastico. Ciascuna classe vincitrice riceverà cinquemila euro in materiale didattico e avrà la possibilità di vedere il proprio servizio giornalistico in onda sui canali di Sky TG24.

Per maggiori informazioni contattare:
->Gianluca Rumori – gianluca.rumori@skytv.it

->Giorgio Scorsone – giorgio.scorsone@skytv.it