È possibile iscriversi al Genius Loci Festival fino al 31 dicembre

Sono aperte le iscrizioni al Genius Loci Festival, un concorso per cortometraggi realizzati all’interno di progetti didattici da scuole secondarie di primo e secondo grado. Il festival è parte dell’iniziativa “Genius Loci. Il cinema racconta il Territorio”, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto nasce dalla collaborazione di keaton.eu e CSC-Centro Studi Cinematografici.

I cortometraggi proposti per il concorso dovranno essere incentrati su racconti di aree interne o fragili, oppure di territori marginali o di piccole comunità. Possono partecipare opere realizzate senza limiti riguardo l’anno di produzione. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo geniusloci@keaton.eu entro il 31 dicembre 2022.

I cortometraggi selezionati saranno proiettati al festival, che si terrà a maggio in Irpinia. Verranno poi assegnati premi dalle due giurie: quella tecnica sceglierà il miglior film di una scuola secondaria di primo grado e il miglior film di una scuola secondaria di secondo grado, mentre la giuria del pubblico premierà un unico film tra entrambe le categorie.

Il progetto prevede, oltre al concorso del festival, anche seminari didattici e laboratori pratici che si terranno nei primi mesi del 2023 coinvolgendo istituti scolastici della provincia di Avellino e altri di Lombardia, Puglia e Sicilia. Proprio la selezione dei film per il concorso avverrà tramite questi laboratori guidati da professionisti, e sempre gli studenti parteciperanno attivamente alla produzione del festival. L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’incontro e il dialogo tra i giovani di un’area lontana dai grandi centri culturali. Infatti la zona coinvolta è un’area periferica di collina della provincia di Avellino, dove le sedi scolastiche stanno vivendo un lento e costante spopolamento.

-> visita la pagina Genius Loci Festival
-> scrivi una mail a geniusloci@keaton.eu