Bandi aperti per la prima edizione del Festival MdV Meets Cinema

La prima edizione del Festival MdV Meets Cinema ha aperto i bandi per partecipare alle tre sezioni del concorso. Sarà possibile iscriversi fino al 28 aprile 2023.
La manifestazione è organizzata dal III Circolo B. Bonsignore Mazara e dall’Associazione Meet (Movies for European Education and Training) ed è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il festival sarà l’atto conclusivo di un percorso più ampio che ha l’obiettivo di creare un ponte tra scuola e cinema promuovendo l’uso dell’audiovisivo negli ambienti educativi e didattici.

Il festival è dedicato ai cortometraggi che interpretino in modo originale la funzione del cinema a scuola. Sono previste 3 diverse sezioni in concorso indirizzate ad opere realizzate negli ultimi quattro anni da scuole, enti e film-maker indipendenti. Una particolare attenzione sarà riservata ai cortometraggi realizzati nell’ambito di progetti finanziati dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, e inoltre una sezione sarà dedicata a booktrailer e video storytelling elaborati a partire da testi di qualunque natura.

Nel progetto verranno coinvolti studenti e docenti delle scuole di Mazara del Vallo, che sarà proprio la sede del festival, e avranno l’occasione di incontrare autori e professionisti del settore. Inoltre saranno coinvolti nella realizzazione di filmati e booktrailer e nella valutazione dei film in concorso.
Il festival in programma dal 25 al 29 settembre 2023 sarà un’occasione per alunni e insegnanti di scoprire il mondo del cinema e le sue relazioni con l’istruzione e la formazione.

Per maggiori informazioni:
-> consulta il bando del festival
-> visita il sito ufficiale www.mdvmeetscinema.it
-> invia una mail a info@mdvmeetscinema.it