Presentati i cortometraggi realizzati con il progetto “DIVE – Diversity in Visual-Essays”

Lunedì 29 maggio sono stati presentati i sei corti realizzati da studenti e studentesse all’interno del progetto “DIVE – Diversity in Visual-Essays”. L’evento denominato “Popoli for Kids and Teens – Spring Edition” si è svolto presso il cinema La Compagnia di Firenze dalle 9.00 alle 13.00 alla presenza di circa 300 studenti provenienti dalle scuole coinvolte.
L’iniziativa è stata realizzata dal Festival dei Popoli con la casa di produzione cinematografica Echivisivi e l’associazione L’Aleph, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e da Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto, coordinato dal regista Samuele Rossi e dallo sceneggiatore Lorenzo Bagnatori, ha previsto una prima fase, dedicata all’alfabetizzazione audiovisiva, comune a tutte le classi e declinata in base alle diverse fasce di età. Successivamente le classi della scuola secondaria di secondo grado hanno ricevuto una specifica formazione tecnica in cui hanno appreso come si scrive e realizza un’opera audiovisiva.
Questo percorso formativo durato otto mesi ha coinvolto sei scuole Toscane: quattro plessi scolastici di Firenze (l’Istituto Comprensivo “Montagnola Gramsci” e il Liceo Statale “G. Pascoli”) e due di Pescia (l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” e I.S.I.S “Sismondi – Pacinotti”).

I sei cortometraggi, proiettati per la prima volta sul grande schermo, raccontano storie legate alla diversità di genere, di religione, di pensiero, di classe e di etnie.
Le scuole di Firenze hanno realizzato quattro opere: “Blu” sulle difficoltà della generazione Z e la possibilità di mettere in atto un nuovo futuro, “I ragazzi del Gramsci” sul tema dell’integrazione, “Ritorno all’isola che non c’è” sull’importanza del gioco come realizzazione di sé e “Eliminare le differenze? Giochiamo” una storia sull’identità di genere. Dalle scuole di Pescia invece sono nati due cortometraggi sul tema della diversità nelle sue varie declinazioni “Un giorno da grandi” e “Note diverse”.

I film saranno presentati al pubblico anche in occasione della 64ª edizione del Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario, che si terrà a Firenze dal 4 al 12 novembre 2023.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto DIVE – Diversity in Visual-Essays